CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 28 aprile 2012

Economos: seminari operativi sulla corretta gestione dei dei rifiuti

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
______________________________



SEMINARI OPERATIVI MAGGIO 2012
________________________________________

LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI
Modulo per produttori
Un seminario indispensabile per impostare correttamente la gestione dei rifiuti, conoscere le norme di riferimento e affrontare con successo i frequenti e complessi adempimenti.

MILANO, 4 maggio 2012, ore 9.15- 17.30

La gestione dei rifiuti è disciplinata da norme complesse, sottoposte a frequenti modifiche e ricche di eccezioni e casi particolari.

Anche gli adempimenti sono molteplici, in continua trasformazione, frequenti perché legati a ogni concreta esigenza di avviare al recupero o allo smaltimento una determinata tipologia di rifiuti e spesso difficili sia da individuare sia da comprendere.

Ogni impresa, dalla più piccola attività di servizio al grande complesso industriale, deve confrontarsi con le responsabilità che derivano dalla produzione di tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti al servizio pubblico di raccolta.

La sostituzione di qualche personal computer, la dismissione di qualche tubo al neon o di lampade a ridotto consumo energetico può portare l'impresa o l'ente a configurarsi come produttore di rifiuti speciali pericolosi e a dover pertanto impostarne la corretta gestione.

Il seminario consente di acquisire tutte le conoscenze di base necessarie a comprendere:
· quali scarti di produzione devono essere gestiti come rifiuti e quali possono essere venduti come sottoprodotti;
· come classificare un rifiuto per comprendere se è pericoloso o se è comunque sottoposto ad un regime di gestione particolare;
· quali sono le responsabilità del produttore o del detentore dei rifiuti e quali sono gli obblighi che ne derivano;
· quali sono i limiti temporali e quantitativi per lo stoccaggio dei rifiuti nel luogo in cui sono stati prodotti;
· quali autorizzazioni è necessario acquisire per trasportare i propri rifiuti al centro di raccolta comunale o all'impianto di trattamento;
· come verificare le autorizzazioni dei trasportatori di rifiuti e dei gestori degli impianti di recupero e trattamento;
· che cosa sono e come devono essere compilati i formulari di trasporto, i registri di carico e scarico e la comunicazione SISTRI;
· chi sarà obbligato a utilizzare il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e come dovranno essere inseriti i dati;
· quali sono le sanzioni amministrative e penali e come sono state recentemente modificate.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.<http://www.eco-nomos.com/espert.html>

MILANO, 4 maggio 2012

Clicca qui per scaricare il programma<http://www.eco-nomos.com/Progr_RIFMI.pdf>
Clicca qui per scaricare la scheda<http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_RIFMI.pdf> di iscrizione

________________________________________
NEWS
PROROGA TERMINI PAGAMENTO CONTRIBUTI SISTRI
A pochi giorni dalla scedenza del termine per il pagamento, il Ministero dell'Ambiente ha comunicato per mezzo del portale SISTRI che i contributi dovrano essere versati entro il 30 novembre 2012. Ad oggi nessun decreto è stato pubblicato.

SCARICA IL SOFTWARE GRATUITO PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD 2012
Alla sezione software<http://www.eco-nomos.com/sw.html> dei siti di EcoNomos è disponibile il software gratuito del sistema delle Camere di commercio per la compilazione del MUD 2012, riferito al 2011, da presentare entro il 30 aprile 2012.

SISTRI: PROROGA DELLA FASE DI PIENA ED ESCLUSIVA OPERATIVITA' AL 30 GIUGNO
In fase di conversione in legge del decreto "Milleproroghe" la data di avvio della fase di completa ed esclusiva operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) è stata posticipata al 30 giugno 2012. Fino a quella data persiste l'obbligo di documentare la corretta gestione dei rifiuti sia con registri e formulari sia con il SISTRI.

SISTRI: NUOVO DECRETO MINISTERIALE DI MODIFICA DEL "TESTO UNICO SISTRI"
Il Decreto Ministeriale<http://www.eco-nomos.com/news.html> modifica ed integra il cosiddetto testo unico SISTRI (D.M. 18 febbraio 2011).

MUD 2012: NUOVO DPCM, ISTRUZIONI E MODULISTICA
DPCM 23 dicembre 2011<http://www.eco-nomos.com/news.html>

CORSI PERSONALIZZATI
Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali.
Scrivi a: direzione@eco-nomos.com
________________________________________
I programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:
http://www.eco-nomos.com
http://www.eco-nomos.it
http://www.corsiambiente.it
http://www.corsiambiente.com
http://www.corsisistri.it
http://www.corsisistri.com
http://www.formazioneambiente.it
http://www.formazioneambiente.com
http://www.formazioneambiente.net
http://www.formazioneambiente.orgPer ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a: direzione@eco-nomos.com
________________________________________

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *