CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

Seminario Football Academy & Events

SEMINARIO FOOTBALL ACADEMY & EVENTS: METODOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO DELLA TATTICA AL CENTRO DEL DIBATTITO



Didattica e metodologia per l'apprendimento della tattica individuale e collettiva al centro del dibattito sabato 7 giugno, in occasione del Seminario per allenatori e istruttori di calcio organizzato dalla Football Academy & Events. Un'intera giornata dedicata all'aggiornamento delle conoscenze in materia e all'apprendimento di nuove metodologie d'allenamento, tenutasi presso il Centro Logistico e Sportivo di Presidio del Comando 1ª Regione Aerea.

A tenere la prima lezione è stato il prof. Giuseppe Righini, collaboratore del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Lombardia, che ha analizzato gli aspetti evolutivi del calciatore ("si parte dalla testa e non dal pallone"), mettendo in evidenza come i fattori psicologici e percettivi (la consapevolezza dello spazio e del tempo) influenzino la prestazione atletica e sottolineando la correlazione tra il Q.I. e la personalità degli atleti rispetto agli sport praticati. La tesi sostenuta dal prof. Righini è che, in materia di tattica, si cura spesso il prodotto finale senza badare al processo.

Critico anche l'approccio del prof. Alessandro Musicco, coordinatore scouting per il Centro-Nord delle Nazionali Giovanili, il quale ha posto l'accento sulla necessità di rinnovare il metodo formativo del calciatore a qualsiasi livello. In Italia – la tesi sostenuta dal prof. Musicco – non si insegna sufficientemente la tattica individuale. E solo il calciatore che ha appreso la tattica individuale va in campo con disinvoltura. Mister Musicco ha successivamente mostrato alcuni esempi pratici di insegnamento della tattica individuale in fase di possesso e non possesso.

Tra i relatori anche il prof. Luciano Torri, preparatore atletico e docente "Uefa B", che ha tenuto una lezione sulle capacità coordinative del calciatore moderno e ha illustrato ai corsisti le peculiarità di alcuni test fisici.

Nel pomeriggio, dopo un momento di gioia e solidarietà, con la consegna del gagliardetto della FIGC ai bambini dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda che frequentano il Centro sportivo, si è passati dalla teoria alla pratica, con mister Musicco a mostrare sul campo alcune esercitazioni tattiche in fase di non possesso.

In chiusura di giornata, un momento di confronto con i relatori e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i corsisti da parte della presidente Barbara Bava.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *