CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

L'emergenza Ebola: incontro in Statale


INCONTRO

UniMI in Sierra Leone e l'emergenza Ebola

Martedì 9 dicembre, ore 14.00
Aula C03, Università degli Studi di Milano
via Mangiagalli 25

In un contesto in cui la cooperazione internazionale si gioca anche sulla partecipazione e la condivisione, con questo incontro l'Università degli Studi di Milano vuole dare un segnale di solidarietà e fornire un contributo alla divulgazione scientifica sul virus Ebola.

Interverranno al dibattito esperti del virus quali Massimo Galli, professore di malattie infettive alla Statale, Laura Depaoli, dottoressa  di Medici Senza Frontiere, e  Padre Natalio Paganelli e Padre Joseph Turay, Rettore e Prorettore dell'Università di  Makeni (Sierra Leone)  - in diretta streming - per una testimonianza dalle zone colpite.

L'Università degli Studi di Milano è impegnata da alcuni anni in un progetto di supporto e supervisione del Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Alimentari presso l'Università di Makeni (UniMAK), in Sierra Leone. L'obiettivo del progetto – finanziato da una onlus privata, la Saint Lawrence Foundation - è la creazione di un corso di studi coerente con gli standard europei e volto alla formazione di laureati in grado di ricoprire ruoli tecnici, scientifici e manageriali nel settore agro-alimentare che, in Sierra Leone, rappresenta il fattore chiave per uno sviluppo consapevole. 

Al termine dell'incontro DeVeLo, l'associazione studentesca sulla cooperazione internazionale, offrirà un aperitivo con la possibilità di contribuire a una raccolta fondi, per sostenere la popolazione della Sierra Leone.

PROGRAMMA

ore 14.00: La Statale di Milano e la Cooperazione Internazionale
Prof. Dario Frisio (Presidente Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di UniMI)
Prof. Stefano Bocchi (Direttore Centro Interuniversitario Cooperazione Sviluppo Agro‐alimentare e Ambientale)

ore 14.15: Il virus Ebola
Prof. Massimo Galli (Direttore Scuola Spec. Malattie Infettive, Dip. Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco)

ore 15.00: La gestione delle emergenze sanitarie e la mia missione Ebola
Dott.ssa. Laura Depaoli (Médecine Sans Frontières)

ore 15.30: La Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari a Makeni: il progetto UniMI‐UniMAK
Prof. Marco Fiala (Comitato Scientifico, Preside Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di UniMAK)

ore 16.00: La situazione attuale dell'epidemia – in diretta da Makeni (Sierra Leone)
Padre Natalio Paganelli e Padre Joseph Turay (Chancellor e Vice‐Chancellor UniMAK)

ore 16.15: Domande e discussione

ore 16.45: Conclusione

ore 17.00: Aperitivo solidale

a cura di DeVeLo (Associazione Studentesca Cooperazione Internazionale)
Moderatore: Prof. Stefano Corsi

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *