CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2018

Conclusa la prima fase di Dock3Jam, il nuovo percorso di incubazione per startup dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha coinvolto 100 candidati tra studenti e ricercatori.

ROMA TRE: GRANDE SUCCESSO PER DOCK3JAM, IL PRIMO PERCORSO DI INCUBAZIONE PER STARTUP DELL'ATENEO

·         Si è concluso la Dock3Jam, il primo appuntamento del nuovo percorso di incubazione per startup dell'Università degli Studi Roma Tre.

·         Tre le startup vincitrici: Nemo, Petmatch e Green Sleeping, progetti volti a migliorare il proprio tempo libero, a favorire il relax negli spazi urbani e ad aiutare gli animali domestici a trovare la propria anima gemella.

·         A giugno in arrivo Dock3Training, un programma di due mesi per validare la propria idea imprenditoriale.

 
Roma, 25 maggio 2018 - Si è conclusa domenica la Dock3Jam, il primo appuntamento del nuovo percorso di incubazione per startup dell'Università degli Studi Roma Tre che ha coinvolto 100 studenti e ricercatori per 48 ore non stop. I partecipanti hanno proposto 40 idee, formato 16 team multidisciplinari per sviuppare un progetto imprenditoriale e raccogliere le prime conferme da potenziali clienti, gestendo centinaia di feedback da oltre 20 mentor.

La Dock3Jam è partita venerdì 18 maggio nella villa n°6 di PiCampus, l'acceleratore internazionale di startup nel cuore dell'Eur a Roma. Quaranta studenti e ricercatori hanno presentato la propria idea in 30 secondi, alternandosi sul palco allestito a bordo della grande piscina. Le 16 idee più votate sul gruppo Facebook hanno proseguito il percorso aggregando un team composto da studenti e ricercatori provenienti da 12 diversi Dipartimenti universitari: da Architettura a Scienze della Formazione, da Ingegneria al DAMS, da Economia a Matematica e Fisica.

I 16 gruppi si sono poi ritrovati nella grande aula studio del Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, per dare corpo al proprio progetto e focalizzarsi ognuno sul proprio "pitch", presentato di fronte a una giuria di esperti del settore.

I candidati sono stati coadiuvati dai professori di RomaTre Carlo Alberto Pratesi (Dipartimento di Economia Aziendale) e Paolo Merialdo (Dipartimento di Ingegneria) e da Andrea Dal Piaz (responsabile operativo di Dock3) insieme ai mentor, tra i quali ex studenti dell'Ateneo che hanno fondato startup, direttori di programmi di accelerazione, business angels, esperti informatici e coach. I 100 studenti sono stati guidati in tutte le fasi progettuali: dall'individuazione del bisogno su cui si basava l'idea imprenditoriale, alla definizione della soluzione e del mercato di riferimento, fino alla validazione di mercato e alla presentazione agli investitori.

Il prof. Pratesi ha dichiarato: "non capita spesso di vedere 100 studenti dei corsi di laurea più disparati lavorare insieme, con entusiasmo e per tutto un weekend, a nuove idee di startup. Questa è la dimostrazione che lo stimolo all'imprenditorialità offerto dal programma Dock3 è proprio quello che serve per ricreare ottimismo e garantire un futuro professionale alle nuove generazioni".

Le tre startup vincitrici sono: Nemo, un sistema di intelligenza artificiale applicato al miglioramento cognitivo durante l'esercizio fisico; Petmatch, un sistema per trovare l'anima gemella al tuo cane di razza e un nuovo padrone ai suoi cuccioli grazie alla app sicura e certificata e Green Sleeping, i moduli ecosostenibili per relax in luoghi pubblici.

Dock3-The Startup Lab continuerà a giugno con Dock3Training, un percorso di due mesi aperto a studenti, ricercatori e laureati per costruire e validare un'idea di startup.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *