CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2018

Formazione. Corso 8 crediti per giornalisti - Comunicare Digitale Workshop - #Essere in rete

     

Comunicare Digitale Workshop
#1 - Essere in rete
ideare, progettare, narrare e verificare l'identità digitale

TORINO 11 giugno 2018
MILANO 12 giugno 2018

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

Comincia con questo primo appuntamento una serie di workshop di alto livello dedicati alle nuove professionalità del giornalismo e della comunicazione.

Il focus di questo incontro è sul come concepire e realizzare la presenza in rete di una azienda, istituzione o della propria attività professionale. Quattro tra i maggiori esperti del panorama nazionale, in 4 sessioni di circa 2 ore, condivideranno le loro conoscenze ed esperienze per spiegare praticamente cosa fare per ideare, progettare, narrare e verificare l'identità digitale.


La progettazione – Il piano editoriale
Alberto Puliafito, uno dei massimi esperti di informazione e contenuti digitali, fin dagli albori della materia nei primi anni 2000, analizzerà e spiegherà la scelta dei mezzi (sito, blog, social network) attraverso cui costruire l'identità digitale. Come scegliere i contenuti più adatti e come scadenzarli. Come programmare il lavoro.

Lo storytelling – Il sapersi raccontare
Il secondo capitolo sarà dedicato allo "storytelling". Lo studio dell'importanza delle storie nella comunicazione digitale, le tecniche per farle rendere al meglio e come trovare la storia più adatta al proprio progetto editoriale, sarà affidato a Mafe De Baggis che da circa vent'anni utilizza le storie nel proprio lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone.

Esserci è farsi trovare. L'importanza dell'ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
Il terzo punto all'ordine del giorno è dedicato al "come farsi trovare" nel panorama digitale. In questo "capitolo" si parlerà dunque di SEO, delle tecniche e delle modalità della scrittura per i motori di ricerca.

Verifica, analizza e rimodula.
L'esame dei risultati per crescere L'ultima sessione di studio è dedicata alla verifica dei risultati. La lettura dei dati e delle performance verranno analizzati per chiudere il cerchio del lavoro sull'identità digitale, in modo da poter rimodulare il piano editoriale in un percorso ciclico. Quali sono gli strumenti tecnologici a disposizione sul mercato, le strategie di monitoraggio del web e le tecniche di analisi saranno spiegate da Eleonora Cipolletta che nella vita si occupa di Data Intelligence Consultant con molti anni di esperienza nel ruolo di Head of Digital Intelligence per diversi brand nazionali e internazionali.


La quota di partecipazione è di 102,00 euro

TORINO, 11 Giugno 2018  | Ore 9.00 - 18.30
IAAD - Via Pisa 5

MILANO, 12 Giugno 2018  | Ore 9.00 - 18.30
Hotel LaGare - Via G.B. Pirelli, 20




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *