Partirà a metà marzo il progetto formativo congiunto Sissa e Icgeb
Una serie di incontri one to one tra giovani talenti e brillanti menti scientifiche
/Oltre la scuola/ propone un'offerta formativa che, attraverso corsi e attività di laboratorio, mostra il legame tra gli insegnamenti scolastici e la ricerca scientifica che si fa all'interno dei centri di ricerca e delle università. Il progetto nasce dalla convinzione che esiste un numero, seppure ridotto, di studenti delle scuole superiori interessato a corsi scientifici che vadano al di là dei programmi scolastici: studenti altamente motivati, curiosi e protesi verso il mondo della scienza e che abbiano voglia di mettere alla prova le proprie capacità e accettare nuove sfide. <<Oltre la Scuola si rivolge proprio a questi giovani e brillanti talenti – spiega Stefano Fantoni, direttore della Sissa – vuole offrir loro la possibilità di conoscere alcuni aspetti della scienza moderna, della ricerca scientifica e gli sviluppi culturali a essa connessi. Stiamo organizzando dei incontri, rigorosamente /one to one/, per incentivare la capacità progettuale e creativa dei singoli studenti, sia con attività di laboratorio che con lezioni teoriche>>.
Gli incontri, che si terranno presso le sedi della Sissa e dell'Icgeb, avranno carattere multidisciplinare: oltre a soffermarsi su alcuni dettagli tecnici, necessariamente disciplinari, ingloberanno aree scientifiche limitrofe ed eventuali presenti e future applicazioni tecnologiche. Quindi non solo scienza ma anche *sviluppo tecnologico*, *etica delle ricerca* e *comunicazione*. I corsi daranno inoltre l'opportunità agli studenti di avvicinarsi alle istituzioni scientifiche del territorio e alle opportunità formative e di carriera che esse offrono.
<</Oltre la scuola/ è un'iniziativa concreta che vuole avvicinare alcune delle realtà scientifiche di eccellenza internazionale ai giovani di questa regione, offrendo quindi loro possibilità reali per coltivare talenti e passioni>> afferma Mauro Giacca, direttore dell'Icgeb. Infatti, la partecipazione ai corsi non prevede l'assegnazione di crediti scolastici e/o il rilascio di attestati di frequenza e di profitto agli studenti partecipanti, ma vuole incrementare l'offerta formativa propriamente scolastica per quegli studenti spinti da vera curiosità e interesse per la scienza. E soprattutto, e non per ultimo, il progetto si prefigge di *offrire agli studenti un tutor che li segua non solo durante la durata del progetto, ma anche nelle successive fasi della loro carriera scientifica*. <<Per noi è molto interessante mantenere un collegamento con studenti talentuosi - conclude Stefano Fantoni - La Sissa del resto non può che essere a favore di iniziative finalizzate a incentivare l'interesse dei giovani per la ricerca e la formazione scientifica>>.
--
Francesca Iannelli
Ufficio Comunicazione Sissa
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Beirut 2/4
34014 Trieste
Phone: +39 040 3787 557
Email: iannelli@sissa.it
Skype: fraiannelli
Nessun commento:
Posta un commento