la Scuola che FA… LA DIFFERENZA!!!
Scuola "Silone" Ugento, la Scuola che… "fa la differenza"!
Sin dalla prima ora di lezione, muniti di guanti, rastrelli, zappette, innaffiatoi, secchi di vernice e grossi pennelli, gli alunni delle classi 1 A, 1 C e 1 D, 2 A, 2 C e 2 D ed alcuni alunni delle classi 3 A e 3 D hanno indossato i panni di operatori ecologici, giardinieri, contadini, imbianchini e sotto la guida dei Professori Ponzetta G., Zecca L., Arachi B., Colazzo P., Malagnino L., Franco V., hanno vissuto una mattinata all'insegna della … differenza! Come?
Hanno provveduto a ripulire il vasto cortile della scuola da ogni sorta di rifiuto, differenziando carte, plastiche, alluminio e… oggetti di cancelleria (!) via via raccolti negli appositi contenitori (non ultimo il bidone del composter!). Hanno dissodato il terreno del giardino posteriore e messo a dimora piantine di ortaggi vari e alberelli di alloro. Hanno abbellito l'orto botanico con piante grasse e della macchia mediterranea e "colorato" i vasi del cortile anteriore della scuola, debitamente ripuliti dalle sterpaglie, con piantine fiorite. E mentre "operatori ecologici" e "giardinieri" operavano (e riflettevano!), gli "imbianchini" agivano sui muri di recinzione, ritinteggiandoli di bianco!
E una volta rientrati in classe sono stati prodotti cartelloni e testi di varia natura per fermare pensieri, sentimenti, proposte ed emozioni…
Questa iniziativa così interessante e intensa, segue in realtà, un costante lavoro di sensibilizzazione al problema della tutela e valorizzazione dell'ambiente circostante svolto dalla Scuola attraverso azioni concrete (ogni classe è dotata di 3 bidoncini per la raccolta differenziata), obiettivi formativi trasversali e progetti specifici finalizzati all'interiorizzazione di comportamenti corretti di responsabilità e rispetto degli spazi naturali ed antropici e allo sviluppo quindi, di una coscienza civica eco-compatibile.
Un contributo prezioso alla buona riuscita della Giornata "Operazione Scuole Pulite" è stato gentilmente offerto da: Cea Posidonia – Centro di Educazione Ambientale di Ugento (che ha fornito le piantine di ortaggi), Farmagricola di M. Papa di Ugento (che ha messo a disposizione terriccio di qualità e guanti da giardinaggio per bambini), la sezione locale di Legambiente nella persona del Sig. A. Minenna (che ha offerto le piante di alloro) e alcune professoresse della scuola (che hanno donato primule, gerani e margherite), mentre diversi alunni hanno portato piante grasse e di vario genere.
Ma l'apporto più grande è stato dato dalla sensibilità, dalla volonterosità e dalla serietà di questi alunni che, oltre aver studiato quanto enunciato all'art. 9 della Costituzione Italiana, hanno realmente compreso che la responsabilità verso la natura e l'ambiente è la forma più elevata di senso di appartenenza all'umanità.
Referente per la comunicazione
Prof.ssa Laura Zecca
Nessun commento:
Posta un commento