CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2009

Ugento (Le) Scuola "I. Silone" : la Scuola che fa... la differenza!

Ugento (Le) Scuola Secondaria Statale di I grado "I. Silone":
la Scuola che FA… LA DIFFERENZA!!!

Scuola "Silone" Ugento, la Scuola che… "fa la differenza"!

Sabato 21 marzo alunni e professori si son letteralmente rimboccati le maniche per aderire con semplici azioni concrete e con tanto entusiasmo alla Giornata Nazionale "Nontiscordardime – Operazione Scuole Pulite" promossa da Legambiente.
Sin dalla prima ora di lezione, muniti di guanti, rastrelli, zappette, innaffiatoi, secchi di vernice e grossi pennelli, gli alunni delle classi 1 A, 1 C e 1 D, 2 A, 2 C e 2 D ed alcuni alunni delle classi 3 A e 3 D hanno indossato i panni di operatori ecologici, giardinieri, contadini, imbianchini e sotto la guida dei Professori Ponzetta G., Zecca L., Arachi B., Colazzo P., Malagnino L., Franco V., hanno vissuto una mattinata all'insegna della … differenza! Come?
Hanno provveduto a ripulire il vasto cortile della scuola da ogni sorta di rifiuto, differenziando carte, plastiche, alluminio e… oggetti di cancelleria (!) via via raccolti negli appositi contenitori (non ultimo il bidone del composter!). Hanno dissodato il terreno del giardino posteriore e messo a dimora piantine di ortaggi vari e alberelli di alloro. Hanno abbellito l'orto botanico con piante grasse e della macchia mediterranea e "colorato" i vasi del cortile anteriore della scuola, debitamente ripuliti dalle sterpaglie, con piantine fiorite. E mentre "operatori ecologici" e "giardinieri" operavano (e riflettevano!), gli "imbianchini" agivano sui muri di recinzione, ritinteggiandoli di bianco!
E una volta rientrati in classe sono stati prodotti cartelloni e testi di varia natura per fermare pensieri, sentimenti, proposte ed emozioni…
Questa iniziativa così interessante e intensa, segue in realtà, un costante lavoro di sensibilizzazione al problema della tutela e valorizzazione dell'ambiente circostante svolto dalla Scuola attraverso azioni concrete (ogni classe è dotata di 3 bidoncini per la raccolta differenziata), obiettivi formativi trasversali e progetti specifici finalizzati all'interiorizzazione di comportamenti corretti di responsabilità e rispetto degli spazi naturali ed antropici e allo sviluppo quindi, di una coscienza civica eco-compatibile.
Un contributo prezioso alla buona riuscita della Giornata "Operazione Scuole Pulite" è stato gentilmente offerto da: Cea Posidonia – Centro di Educazione Ambientale di Ugento (che ha fornito le piantine di ortaggi), Farmagricola di M. Papa di Ugento (che ha messo a disposizione terriccio di qualità e guanti da giardinaggio per bambini), la sezione locale di Legambiente nella persona del Sig. A. Minenna (che ha offerto le piante di alloro) e alcune professoresse della scuola (che hanno donato primule, gerani e margherite), mentre diversi alunni hanno portato piante grasse e di vario genere.
Ma l'apporto più grande è stato dato dalla sensibilità, dalla volonterosità e dalla serietà di questi alunni che, oltre aver studiato quanto enunciato all'art. 9 della Costituzione Italiana, hanno realmente compreso che la responsabilità verso la natura e l'ambiente è la forma più elevata di senso di appartenenza all'umanità.

Referente per la comunicazione
Prof.ssa Laura Zecca

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *