CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Formazione: AGRICOLTURA: GLI STANDARD FORMATIVI PER GLI ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE SARANNO RIVISTI

Risultati immagini per MANUTENZIONE DEL VERDE
Rispondendo al question time presentato dal M5S in Commissione Agricoltura alla Camera, il Governo ha ammesso la necessità di rivedere gli Standard professionale e formativo di manutentore del verde approvati dalla Conferenza Stato-Regioni

L'attuale documento relativo agli standard formativi per gli addetti alla manutenzione del verde, licenziato dalla Conferenza Stato-Regioni, è inadeguato e va modificato. A dichiararlo è lo stesso Governo dinanzi alle richieste del Movimento 5 Stelle ribadite nel question time al ministero delle Politiche Agricole
Lo stesso Mipaaf ha chiesto al tavolo tecnico preposto sul florivivaismo di fornire dei documenti in grado di migliorare quanto previsto nel testo prodotto dalla Conferenza Stato-Regioni e che saranno prese in considerazione delle forme di esenzione dall'esame e di riduzione del percorso formativo in ragione del titolo di studio e dell'esperienza professionale maturata. 
Tra gli altri aspetti che saranno rivisti, vi è la necessità di un percorso formativo per chi non è in possesso di alcuna qualifica professionale, approfondendo le problematiche di natura fitosanitarie e di smaltimento di materiali di risulta.
"Avere operatori professionali con chiari standard è essenzialedichiara il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a MontecitorioTroppe volte intorno alla manutenzione del verde ruotano veri e propri giri d'affari poiché un lavoro effettuato male si deve rifare. Siamo soddisfatti che, grazie alle nostre sollecitazioni condivise con esperti del settore e albi professionali, il Governo stia cercando di aggiustare il tiro. Auspichiamo conclude il deputato 5 Stelle che il tavolo tecnico possa giungere ad una modifica del cosiddetto 'Standard professionale e formativo di manutentore del verde' che vada verso una riscrittura più puntuale, in armonia con la legislazione vigente, e che possa presto trovare l'accordo in seno alla Conferenza Stato-Regioni".



--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *