Parte domani alla Fiera di Roma: 1 2 3 Scienze!
La variante scientifica del Salone dello Studente dedicata a Scienza, Tecnologia e Innovazione
Tra gli incontri più attesi dai 40.000 mila ragazzi che parteciperanno da Roma e Regione Lazio, "Saper essere e saper fare: la scienza insegna", con Piero Angela, e "Viaggiando oltre il cielo", con l'astronauta Umberto Guidoni e il collegamento in diretta con l'astronauta Paolo Nespoli
Milano, 7 Novembre 2017
Da domani 8 a venerdì 10 novembre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera di Roma, si apre "1 2 3 Scienze!" l'evento di Campus Orienta dedicato alla Scienza e per offrire ai giovani l'occasione di incontrare direttamente il mondo della Tecnologia e dell'Innovazione.
Nell'area del Salone dello Studente riservata alla Ricerca Scientifica e alla Tecnologia, si alterneranno convegni, workshop e dibattiti pensati per le scuole medie superiori e oltre 50 attività sperimentali lungo le isole dedicate all'esperienza diretta con i laboratori tenuti da ricercatori e professionisti delle Università romane e Stato Maggiore della Difesa, start up, aziende e i divulgatori scientifici, astronauti, matematici, fisici e astrofisici di CNR e Agenzia Spaziale Italiana.
Tra gli appuntamenti più attesi all'interno dell'area 1 2 3 Scienze!
- "Saper essere e saper fare: la scienza insegna", incontro con Piero Angela e il Rettore dell'Università di Tor Vergata Giuseppe Novelli.(8 novembre, 10.30)
- Collegamento in diretta con l'astronauta Paolo Nespoli, direttamente dalla Stazione Spaziale ISS - 8 novembre alle 13.20
- "Viaggiando oltre il cielo", incontro con l'astronauta e divulgatore Umberto Guidoni (9 novembre, 9.30)
Molto attesi anche i Laboratori a cura del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra i quali segnaliamo il Laboratorio di Coding (su prenotazione) che si svolgerà l'8 novembre alle 10.30 sotto la guida di Davide Passaro e Roberto Natalini, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone".
Molto attesi anche i Laboratori a cura del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, tra i quali segnaliamo il Laboratorio di Coding (su prenotazione) che si svolgerà l'8 novembre alle 10.30 sotto la guida di Davide Passaro e Roberto Natalini, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone".
Lo Stato Maggiore della Difesa mostrerà invece ai ragazzi il funzionamento dell'esoscheletro, mentre l'ASI racconterà ai ragazzi della costellazione radar COSMO SkyMe. Coinvolta anche l'Unione Matematica Italiana con un laboratorio "Dalla moltiplicazione all'ascolto della Musica Digitale".
Si consolida inoltre la collaborazione di Campus Orienta! con Confindustria attraverso l'incontro in tema di Pari Opportunità "1 2 3 STEM! #STEAMiamoci" per parlare di ragazze, STEM e Scienza.
La cerimonia inaugurale della manifestazione si terrà domani, 8 novembre alle 9.30 alla presenza di istituzioni e università, con Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore Università di Tor Vergata, Tommaso Edoardo Frosini, Vice Presidente CNR- Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enrico Costa, Consigliere ASI - Agenzia Spaziale Italiana, Pietro Lucisano Presidente corso di Laure di Scienze della Formazione di La Sapienza – Università di Roma. Modera Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
«In Italia si rileva un fortissimo ritardo nello studio delle materie scientifiche. – commenta Domenico Ioppolo, COO di Campus Editori – Un ritardo che causa un problema occupazionale, poiché le aziende richiedono e richiederanno sempre più laureati in discipline scientifiche, come matematica, fisica, biologia, etc. Per questa ragione abbiamo deciso di focalizzare Il Salone dello Studente di Roma sulle lauree scientifiche, tecnologiche e matematiche. È fondamentale sensibilizzare i giovani allo studio di queste discipline, favorendone l'incontro diretto con la Scienza».
Durante la tre giorni, nella sua area tradizionale, il Salone dello Studente propone alle scuole medie superiori di Roma e Lazio la possibilità di incontrare e conoscere le principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio attraverso oltre 50 incontri e workshop.
Oltre alle presentazioni in aula delle proposte formative, gli studenti potranno usufruire di servizi specifici, tra i quali: workshop e seminari su lavoro, studio all'estero e orientamento post-diploma; uno sportello di counseling gratuito, simulazioni di test di accesso alle facoltà e test attitudinali.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale.
In allegato il programma completo della manifestazione.
L'ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it
--
Nessun commento:
Posta un commento