Roma, 7 novembre 2017 – "I Fuoriclasse della scuola", il progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti giunto alla seconda edizione, premia oggi nella sede della Associazione Bancaria Italiana gli studenti eccellenti della scuola italiana.
Nato nell'ambito del protocollo tra Fondazione per l'Educazione Finanziaria al Risparmio (Feduf) e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio di Torino e dell'Associazione Bancaria Italiana (fondatrice della Feduf) il progetto, che per il secondo anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, si pone l'obiettivo di valorizzare i giovani talenti della scuola attraverso premi in denaro e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.
Caratteristica peculiare de "I Fuoriclasse della scuola" è il potenziamento delle eccellenze della scuola con l'acquisizione di competenze economiche oggi indispensabili per un pieno sviluppo dei giovani nella vita e nel lavoro. Non solo, quindi, l'assegnazione di borse di studio, finanziate tramite la filantropia privata, ma anche un incontro presso LuissEnlabs, per conoscere da vicino l'ecosistema delle start up eccellenti della prestigiosa università capitolina e tre giornate di full immersion presso il Museo del Risparmio di Torino per approfondire i temi della gestione consapevole del denaro, dello sviluppo delle capacità auto-imprenditoriali e del mondo del lavoro, stimolando l'uso dell'intelligenza emotiva per favorire il pieno sviluppo del capitale umano di questi giovani talenti.
I Fuoriclasse della scuola, giunto al suo secondo anno di vita, conferisce quest'anno 44 Borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna a 43 Fuoriclasse della scuola (uno studente ha vinto due Borse di studio in discipline differenti) erogate da 32 donatori privati, la maggior parte dei quali espressione del mondo finanziario, che hanno sostenuto il progetto, adottando uno o più vincitori delle Olimpiadi di diverse discipline, da quelle letterarie a quelle tecnico-scientifiche.
La nuova edizione dei Fuoriclasse della Scuola vede così un aumento nel numero dei finanziatori e una rinnovata edizione del Campus dei Fuoriclasse, in programma dall'8 al 10 novembre prossimi e organizzato dal Museo del Risparmio di Torino.
Presso questa struttura, unica nel suo genere in Italia, i ragazzi potranno lavorare in un ambiente interattivo ricco di stimoli e di strumenti multimediali, ideali per lo sviluppo di competenze economiche e per favorire il lavoro di gruppo.
Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) è nata su iniziativa dell'Associazione Bancaria Italiana per diffondere l'educazione finanziaria in un'ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell'interesse della comunità.
Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l'organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori.
La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti spesso ritenuti difficili e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Il Museo del Risparmio è un luogo unico, innovativo e divertente dove il visitatore di qualsiasi età può mettere alla prova le proprie capacità di gestione del denaro. Materiali audiovisivi (cartoni animati, docu-fiction, interviste, animazioni teatrali) sono stati appositamente creati per soddisfare le curiosità e il bisogno di approfondimento di concetti complessi nel modo più chiaro e comprensibile.
Laboratori e workshop consentono agli studenti di apprendere divertendosi. Nell'ultima sala del Museo, videogames e applicazioni propongono problematiche quotidiane legate alla gestione del reddito.
Attraverso la gamification, ovvero l'utilizzo di dinamiche di gioco a servizio di forme di apprendimento attivo ed intuitivo, il Museo si pone l'obiettivo di aiutare il visitatore a sviluppare le capacità e i comportamenti che potranno essere poi utili nella scelta di consumo ed investimento, con il fine unico di migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani.
I DONATORI DELLE BORSE DI STUDIO
Seconda edizione (2017): 44 borse di studio da parte di 32 donatori:
ABI – Associazione Bancaria Italiana
Almo Collegio Borromeo
ANASF
Arca Fondi Sgr
Banca CARIM – CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.p.A.
ePRICE.it
Bernoni Grant Thorton
Boston Consulting Group
Cassa Depositi e Prestiti
ENEL
Equita Sim
Ferrovie dello Stato
Fintecna
Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
Fondazione Rocca
Global Thinking Foundation
Hogan Lovells
Intesa Sanpaolo
Mistral
Juventus Football Club
Pictet Asset Management
Professional Women Network
Redifin
Royal Bus Port of Rome
SACE
Simest
Sorgenia
Stanford Alumni Italy
UBI Banca
Unicredit
Valeur Investments
Nessun commento:
Posta un commento