CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2008

cameradigiustizia: borse studio

Camera di Giustizia, associazione senza scopo di lucro, organizza convegni, seminari e progetti il cui scopo è portare avanti l'analisi, sul piano esclusivamente scientifico, dell'amministrazione della Giustizia. A tal fine sono state bandite numerose borse di studio su temi giuridici nonché crimino-sociologici e, nel solco di tale disegno culturale, Camera di Giustizia informa della pubblicazione anche dei seguenti premi
culturali il cui "manifesto", allegato alla presente, chiediamo venga diffuso:
1. "Premio Carmine Cioffi" sul tema: "Con l' ordinamento giudiziario italiano (normativa sul sito www.cameradigiustizia.com), all'art 18 "Incompatibilità (di magistrati
giudicanti e requirenti) di sede per rapporti di parentela o affinità con esercenti la professione forense" si stabiliscono varie deroghe a tale divieto. All'art. 19 "Incompatibilità di sede per rapporti di parentela o affinità con magistrati o ufficiali o agenti di polizia giudiziaria della stessa sede" pure si stabiliscono varie deroghe a quest' altro divieto. Il candidato, ove sussistano, ne rilevi tutti gli effetti possibili, percepiti negativamente o positivamente, in relazione alla "indipendenza del magistrato". Comparazione con gli ordinamenti giudiziari occidentali."
2. "Premio Luciana Cavalcanti" sul tema: "L'ausiliario del Giudice e del Pubblico Ministero (normativa sul sito web della Camera di Giustizia) è sempre più ritenuto indispensabile per l'amministrazione della giustizia. E così in Italia vi è un incremento smisurato del ricorso agli stessi. Si tratta di circa un milione di procedimenti e cause civili e penali, all'anno. L'amministrazione della Giustizia, quindi, di fatto, è datrice di lavoro. Il candidato, comparato tale aspetto con quello degli altri ordinamenti giuridici occidentali, ne rilevi l'importanza nell'economia nazionale e se può essere percepito, dall'intellettuale come dal manovale, come un possibile rischio per
la indipendenza del Giudice."
I regolamenti di concorso sono disponibili on line, unitamente alla modulistica
necessaria alla relativa partecipazione, sul sito web della Camera di Giustizia.
I Premi saranno assegnati nel corso del Convegno, che si terrà nel febbraio 2009, ed anche i vincitori relazioneranno sui temi oggetto di dibattito.
Ringraziando per la disponibilità dimostrata, porgiamo distinti saluti.
Napoli 7 novembre 2008
lo Staff di Camera di Giustizia

------------------------------------------
info@cameradigiustizia.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *