Mons. Rino Fisichella "Natura umana e biotecnologie"
Il 27 novembre 2008, presso la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in occasione della Giornata Inaugurale del Master in Bioetica, si terrà la Lectio Magistralis tenuta da Mons. Rino Fisichella Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Il tema che verrà affrontato sarà:
"Natura umana e biotecnologie"
Le biotecnologie, cioè quell'insieme di tecniche, metodi e strumenti di intervento diretto sulla natura biologica degli organismi, pongono da sempre importanti questioni etiche.
Il potere conferito all'uomo dalla scienza attuale permette di creare un mondo veramente migliore e risolvere problemi che per millenni hanno afflitto l'umanità, oppure rischia di stravolgere equilibri ed ordini naturali che sono il fondamento stesso della nostra vita?
Quali sono le implicazioni morali di questo potere? E quali le enormi responsabilità che vengono improvvisamente a trovarsi nelle mani dello scienziato o del tecnico?
L'evento si terrà presso la nostra struttura, sita in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma e avrà inizio alle ore 15.00 e terminerà alle ore 19.00.
Come per le normali lezioni del Master, saranno collegate all'evento le sedi di videoconferenza della Facoltà di Bioetica (Sanremo, Imperia, Rapallo, Bologna, Mistretta e Cagliari).
Emmanuele Di Leo
Responsabile Promozione Facoltà di Bioetica
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via Aldobrandeschi 190, Roma
Tel: +39 06 6652 7800
Diretto: +39 06 6652 7931
e-mail: edileo@upra.org http://www.upra.org
Nessun commento:
Posta un commento