Il personale degli uffici tecnici dei due Enti ha partecipato lo scorso 9 maggio ad un corso pratico e teorico sull'impermeabilizzazione delle coperture.
Castel Guelfo di Bologna (BO), 22 maggio 2014 – Su richiesta degli uffici tecnici della USL di Bologna e del Comune di Torino, Derbigum Academy ha organizzato un corso di formazione specifico sull'impermeabilizzazione delle coperture. Il corso, tenuto lo scorso 9 maggio scorso presso il Training Center della sede di Derbigum a Castel Guelfo (Bo), ha visto una parte teorica e una pratica. Nella prima sessione si è parlato di coperture piane, dettagli costruttivi, riferimenti normativi e una panoramica delle soluzioni della multinazionale belga in risposta alle esigenze progettuali e alla richiesta di sostenibilità.
Tra questi, la membrana riflettente di colore bianco Derbibrite NT a pH neutro che riduce l'effetto isola di calore del tetto e non contamina l'acqua piovana consentendone il riutilizzo, la Derbisolar a-Si, che aiuta ad autoprodurre in loco l'energia rinnovabile grazie alla combinazione tra il manto bianco riflettente e i pannelli solari integrati di tipo amorfo, le Derbigum NT e Derbicoat NT che contengono un'elevata quantità di materiale riciclato pre-consumo e post-consumo, e infine, la membrana vegetale Derbipure, a base di oli e resine vegetali, particolarmente all'avanguardia in risposta al problema delle materie prime derivanti dal bitume e dal petrolio.
Nella seconda parte della giornata i partecipanti hanno assistito alla prova pratica di applicazione a freddo delle membrane impermeabili tramite l'adesivo bituminoso Derbibond NT, atossico ed ecologico, che costituisce un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa.
A seguire, la prova pratica di utilizzo dei prodotti della linea Derbitech, un'intera gamma di soluzioni liquide pensate per sigillare i dettagli complessi e i corpi uscenti, nonché per incollare i pannelli termoisolanti.
Il corso è stato organizzato dalla divisione Derbigum Academy, recentemente creata per offrire una corretta formazione degli operatori, fornendo loro strumenti e tecniche per eseguire eccellenti applicazioni delle membrane impermeabilizzanti, oggi disponibili e tra le più avanzate.
L'azienda conferma e prosegue, quindi, nel suo impegno nel diffondere la "Cultura dell'Impermeabilizzazione" e professionalizzare gli operatori attraverso convegni, incontri di approfondimento sui prodotti e prove pratiche di posa presso il "Training Center", uno spazio interno alla propria sede di Castel Guelfo, in provincia di Bologna, espressamente adibito a questi importanti incontri di aggiornamento.
About DERBIGUM:
La società belga Derbigum è specializzata in materiali per il rivestimento di coperture per il risparmio e la produzione di energia. La società, fondata nel 1932 come PMI a conduzione famigliare per l'impermeabilizzazione delle coperture e delle superfici piane, investe oggi massicciamente in prodotti innovativi per l'edilizia sostenibile e per la gestione dell'energia. Il gruppo conta quattro unità di produzione – due in Belgio (Lot & Perwez), una in Germania (Hassfurt) e una negli Stati Uniti (Kansas City) – impiegando 400 collaboratori in tutto il mondo. Più di due terzi della produzione sono destinati all'export. Il logo e il payoff indicano chiaramente la missione di Derbigum: sviluppare soluzioni innovative e sostenibili personalizzate per risparmiare sui costi per l'energia, produrre energia da fonte rinnovabile, aumentare la longevità e limitare quindi l'impatto ambientale di ogni immobile.
Nessun commento:
Posta un commento