CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Workshop Sceneggiatura con Doriana Leondeff

Doriana Leondeff alla Bottega Indipendente: tre giorni di lezione lavoro dedicate a soggetto e sceneggiatura a Padova dal 16 al 18 maggio


Padova, 1 maggio 2014 - Dopo il grande successo ottenuto nell'ultimo workshop insieme ad Umberto Contarello, Bottega Indipendente, il progetto formativo dedicato ai futuri professionisti del cinema italiano, è lieta di ospitare, nella sua suggestiva sede del Castello della Montecchia un altro grande nome della sceneggiatura italiana.
Doriana Leondeff, vincitrice nel 2000 insieme a Silvio Soldini del David di Donatello per la sceneggiatura di "Pane e Tulipani", ha lavorato insieme a molti registi italiani come Mimmo Calopresti, Francesca Archibugi ,Cristina Comencini e soprattutto Carlo Mazzacurati con cui ha scritto "La giusta distanza", "La Passione" e "La sedia della felicità" nelle sale proprio in questi giorni.

Nella prima giornata del corso, strutturato in lezioni-lavoro,  i partecipanti si soffermeranno sulla costruzione di un soggetto partendo da un'immagine particolarmente evocativa e, il giorno successivo, la costruzione di una storia partirà, invece, dall'incipit di un romanzo dal quale gli allievi dovranno sviluppare un soggetto scegliendo un punto di vista . Dopo questa fase di sviluppo durante l'ultima giornata di corso si procederà alla costruzione di una vera e proprio sequenza sceneggiata della storia.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di cinema e di scrittura che vogliono conoscere meglio le tecniche di costruzione di una storia, anche a chi già lavora nel cinema, come autori, registi, filmaker e scrittori che hanno voglia di confrontarsi con una professionista della scrittura cinematografica.

La quota partecipativa comprende, infine, un aperitivo di benvenuto con la sceneggiatrice che si terrà giovedì pomeriggio, dove sarà illustrato nei dettagli il programma di lezione-lavoro dei giorni seguenti e, naturalmente i pranzi: questi momenti di convivialità rappresentano da sempre un tratto distintivo di Bottega Indipendente, in quanto è proprio intorno al tavolo, e davanti ad un buon piatto, che avvengono importanti momenti di confronto tra i maestri del cinema e i nuovi professionisti.

 Orario del corso: da venerdi 14 a domenica 16 maggio dalle 9 alle 18
Costo: € 420 iva inclusa
Per consultare il calendario e iscriversi ai corsi: www.bottegaindipendente.it

Per maggiori informazioni: info@bottegaindipendente.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *