CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

Invito a Corsi liberi su progettazione BIM a Brescia, Verona e Milano


Sinergie Moderne Network ed eebuild organizzano un tour nazionale di corsi di aggiornamento tecnico, a partecipazione totalmente gratuita, sui seguenti temi, molto concreti ed attuali:
"Come la progettazione digitale BIM (Building Information Modeling) fa acquisire mercato in Italia e all'estero, tramite innovazione, qualità, capacità di ridurre costi e tempi di lavoro.
La nuova Direttiva europea sulla riforma degli Appalti (15 gennaio 2014)"
I corsi sono dedicati alla metodologia BIM (Building Information Modeling), ovvero una risorsa essenziale che si concretizza in modelli intelligenti per la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione di progetti di edifici ed  infrastrutture. Nel corso delle giornate verranno presentati  casi reali dall'analisi bioambientale alle verifiche termiche, acustiche ed al bilancio econimico dell'edificio.
Questa l'agenda ed il programma dei Corsi gratuiti: 
Accreditamento dalle ore 14.30 
ore 15.00             Il BIM e le nuove tecnologie per essere competitivi in Italia e all'estero
ore 15.45             La riforma degli appalti nell'Unione Europea e l'utilizzo del BIM: un'opportunità che imprese edili e progettisti non possono perdere 
ore 16.15             Progettazione digitale: Presentazione di un caso reale dall'analisi bioambientale alle verifiche termiche, acustiche ed al bilancio economico dell'edificio 
A seguire 8 moduli di approfondimento:
Per ogni modulo della riqualificazione edilizia verrà analizzato il quadro normativo, la fase di progettazione e la scelta dei materiali da utilizzare per raggiungere i parametri di legge. 
         * Modulo 1 - Analisi Bioambientale: 
               analisi del sito e accorgimenti preliminari per ottimizzare il progetto
         *  Modulo 2 - Involucro edilizio: 
               come garantire economia di gestione e massimo confort abitativo dal punto di vista progettuale, normativo e di materiale impiegato
         * Modulo 3 - Isolamento termico/acustico: 
               verificare a progetto i valori U  minimi richiesti in relazione alla zona termica di ubicazione dell'edificio
         * Modulo 4 - Chiusure: 
               come varia la dispersione termica in funzione del serramento e del sistema termoisolante prescelto? Inserimento a progetto e analisi costi/prestazioni
         * Modulo 5 - Impianti Meccanici: 
               ridurre di 1/3 i consumi di energia e le emissioni di anidride carbonica scegliendo il giusto elemento e analizzandone la performance a progetto
         * Modulo 6 - Fonti Rinnovabili: 
               solare termico e solare fotovoltaico – migliorare le prestazioni riducendo inquinamento e impatto ambientale 
         * Modulo 7 - Illuminazione e domotica: 
               progetto illuminotecnico ed analisi domotica nel sistema edifico impianto
         * Modulo 8 - Verifiche: 
               cosa ho ottenuto al termine del mio percorso progettuale dal punto di vista termico e acustico?
ore 18.30 Conclusione Lavori 
A tutti i Partecipanti, verranno inoltre forniti:
-  Attestato di Partecipazione
-  Atti del Convegno
-  Documentazione tecnica inerente i temi trattati nel Corso-Convegno
I primi eventi in programma si terranno:
La partecipazione è libera e gratuita.  
Tuttavia per motivi organizzativi è necessario pre-accreditarsi rispettivamente sui siti web dedicati:
Qualunque Ordine Provinciale degli Ingegneri / degli Architetti, Collegio dei Geometri / dei Periti fosse  interessato a replicare tale iniziativa anche in altre città, o chiunque fosse interessato a proporci suggerimenti / collaborazioni / osservazioni è pregato di inviare la richiesta direttamente a:

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *