CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti, 22 maggio - 30 giugno 2017

Aperte le iscrizioni alla XVI edizione del 
Corso di giornalismo ambientale Laura Conti
Per il primo anno in Basilicata presso la Fondazione Nitti a Maratea. 

Borse di studio, crediti formativi riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti per professionisti e pubblicisti, escursioni, workshop, in un percorso formativo unico nel nostro Paese
Oltre la metà dei 373 partecipanti è entrato nel mondo del lavoro  

C'è tempo fino al 20 aprile per iscriversi alla XVI edizione del Corso EuroMediterraneo di gior-nalismo ambientale Laura Conti che si tiene per il primo anno in Basilicata, nella splendida struttura di Villa Nitti, a Maratea. 

L'iniziativa si svolge dal prossimo 22 maggio al 30 giugno e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell'area. In programma degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Basilicata. 

Il corso, organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e la Regione Basilicata, ed in partenariato con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si sposterà per tre settimane nella città di Matera. 

L'iniziativa ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Maratea, della Fondazione Matera 2019, di Federparchi, di Res4Med, della Federazione Italiana Media Ambientali e di Enea.

Il successo del corso, punto di riferimento per la formazione dedicata al giornalismo ambientale, è testimoniato anche dai numeri delle precedenti edizioni. Oltre la metà dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall'assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private.

Nelle prime quindici edizioni il Laura Conti ha impegnato 162docenti di grande prestigio tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. L'iniziativa ha visto la partecipazione di 373 studenti selezionati in una rosa di oltre 3.600 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l'accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha assegnato 164borse di studio fra integrali e parziali.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. Rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, cui è offerta la possibilità di ottenere i crediti formativi richiesti dall'Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria, il corso è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell'informazione ambientale. 
Previste lezioni e incontri con giornalisti specializzati e docenti universitari tra cui Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Antonio Cianciullo, La Repubblica, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai, Giuseppe Barbiero, docente di Ecologia e bioscienze presso l'Università della Val d'Aosta, Alexei Sorokin, ingegnere ed esperto di efficienza energetica e fonti rinnovabili, ed il magistrato Luca Ramacci, consigliere di Cassazione.
Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche. 


Grazie ad AzzeroCo2 le emissioni di anidride carbonica dell'iniziativa saranno neutralizzate  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *