CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 13 marzo 2017

DIRITTO AMMINISTRATIVO. Pubblica Amministrazione: dai contratti alle semplificazioni - Corso di perfezionamento all'Università dell'Insubria

Iscrizioni entro il 30 marzo 2017



Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria – sede di Como e AEQUA, Associazione per l'efficienza e la qualità nella pubblica amministrazioni, organizzano un corso di perfezionamento in diritto amministrativo "Dai contratti alle semplificazioni. Nuovi raccordi tra potere pubblico e potere privato".

Il modo abituale di agire della pubblica amministrazione è stato per lungo tempo il provvedimento unilaterale e autoritativo. Negli anni questo modello è entrato in crisi e l'ordinamento è andato ricercando differenti modelli di cura del pubblico interesse.

In questo sforzo, il percorso ha seguito due direzioni: quella del coinvolgimento dei destinatari delle decisioni pubbliche mediante moduli consensuali e quella della progressiva riduzione della centralità della decisione pubblica.

Il corso di perfezionamento indagherà quindi queste due linee, oggi al centro di importanti riforme legislative. Nel primo modulo del corso verranno affrontate le principali novità introdotte dal Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, intervenuto per attuare le Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione e degli appalti pubblici. Il secondo modulo, invece, indagherà le novità in materia di scia, foia e conferenza di servizi.
Il corso si svolgerà dal 7 aprile al 16 giugno, a Como (modulo 1 "I contratti")  presso la sede del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in Via Sant'Abbondio 12, e a Varese (modulo 2 "La semplificazione") presso la sede dell'Università degli Studi dell'Insubria in Villa Toeplitz.

Oltre agli studenti, il corso è rivolto principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione ed è esteso, nell'ormai tradizionale collaborazione con gli Enti operanti sul territorio, anche ai professionisti legali e tecnici (Architetti, Geometri ed Ingegneri), con la previsione di crediti formativi.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata unicamente on line entro il 30 marzo 2017 al link:
www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/altri-corsi/corsi-di-perfezionamento/scheda1646.html


Il corso ha il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri, dell'Ordine dei Geometri, dell'Ordine degli Architetti de dell'Ordine degli Avvocati di Como.


Per informazioni:
Francesca Corti
francesca.corti@uninsubria.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *