"Lo scrittore è l'arco, il libro è la freccia, il cliente è la mela, il libraio è quello che tiene in testa la mela."
Stefano Benni
Lunedì 8 giugno si terrà a Milano il Corso Monografico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri "Le parole per dirlo: il servizio al cliente", a cura di Romano Montroni.
Nell'attuale congiuntura economica i comportamenti dei lettori, una delle principali risorse della libreria, possono cambiare. Per fidelizzarli e attrarne di nuovi, la qualità e l'organizzazione del servizio sono il più delle volte decisive.
L'obiettivo del corso è spiegare come sviluppare un insieme di strategie e strumenti volti a preservare il cliente, oggi sempre più volubile nella scelta a causa della crescita di concorrenza tra formule diverse di libreria. A partire da un esame dei comportamenti di scelta del punto vendita e dei comportamenti d'acquisto al suo interno, le lezioni indurranno a riflettere sul rapporto costi-benefici di un servizio di qualità, proponendo al tempo stesso diversi casi di eccellenza nel servizio e suggerendo una serie di strumenti da utilizzare nell'operatività quotidiana.
Modulo 1• Le persone oltre i libri
• Il libraio ottimista
• Che cos'è il servizio in libreria
• La percezione del servizio in libreria, intervento di Luisa Finocchi (Fondazione Mondadori)
• La mia libreria ideale, intervento di Camilla Bersani (giornalista e scrittrice)
Modulo 2• Film Le emozioni del servizio
Tavola rotonda Come gli scrittori valutano il servizio al cliente in libreria in un momento di trasformazione
Giulia Ichino, Mondadori
Paolo di Pinto, Feltrinelli
Giorgio Fontana, Sellerio
Marco Massiroli, Feltrinelli
Oliviero Ponte di Pino, Bookcity
Coordina: Stefano Salis, giornalista Il Sole24Ore
I corsi sono rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.scuolalibraiuem.it/corsi.html
Nana Lohrengel - 334 6317559 - nana.lohrengel@messaggerie.it
Scuola per Librai UEM
Corso Sempione, 4
20154 Milano
Tel. 02 794867 – 02 76020164
Nessun commento:
Posta un commento