CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

WORKSHOP "Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all’agricoltura periurbana" - Milano, 19-25.07

"Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all'agricoltura periurbana" è questo il nome del workshop che novacivitas organizza dal 19 al 25 luglio in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e l'École Nationale Supérieure du Paysage de Versailles. Una settimana formativa di studio, analisi e progettazione di una situazione "di frontiera" come quella della periferia milanese del quartiere della Barona.
Il workshop si svolgerà, infatti, tra Biella, sede di novacivitas e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, e Milano.

Obiettivo del progetto sarà elaborare una proposta di riqualificazione "energetica" e di "ri-socializzazione" del quartiere Barona, in particolare delle quattro Torri di via Russoli. Dopo aver condotto un'inchiesta presso gli abitanti della zona, si procederà infatti con la progettazione di un "orto sospeso", collocato su una delle quattro torri residenziali. 

Lo spazio sarà riqualificato con l'aiuto degli abitanti, trasformandosi in un luogo di scambio e di socializzazione, ma anche di produzione e vendita di frutta e verdura. Un esempio concreto di come l'agricoltura periurbana può contribuire alla "ri-socializzazione" della periferia.

Le attività saranno coordinate dall'architetto Tiziana Monterisi di novacivitas e dall'architetto Federico Ferrati della Scuola di architettura di Paris Malaquais / Scuola di paesaggio di Versailles. Durante il workshop è previsto anche l'intervento del Maestro Michelangelo Pistoletto.

Coltivare e «ri-socializzare» la città grazie all'agricoltura periurbana

Dove:                  
Biella / Milano
Quando:             
dal 19 al 25 luglio 2015

Programma: 
Domenica 19 luglio: arrivo a Biella          
Lunedì 20 luglio: sopralluogo al quartiere Barona e alla Risaia sul Tetto del Superstudio Più a Milano. Nel pomeriggio visita al quartiere Barona con la presidentessa dell'associazione COASS. In serata visita a Expo Milano 2015     
Martedì 21 luglio: visita guidata di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e di novacivitas. Nel pomeriggio presentazione de "Il Terzo Paradiso – Coltivare la Città"
Mercoledì 22 luglio: workshop di analisi paesaggistica del sito di progetto. Nel pomeriggio lavoro per gruppi
Giovedì 23 luglio: workshop energia/scarti alimentari. A seguire lavoro per gruppi
Venerdì 24 luglio: lavoro per gruppi e presentazione dei lavori finali
Sabato 25 luglio: partenza

Costo: 
500€ a persona comprensivi di vitto, alloggi, transfer quotidiano a Milano e visita a Expo Milano 2015
Prenotazioni:   
info@novacivitas.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *