CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2015

MIUR IED - INCONTRO MODA


ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

OLTRE IL SAPER FARE: 

PARTE DA ROMA SUPERFARE, TRE CONVERSAZIONI SUL DESIGN

 

L'evoluzione del metodo di formazione IED attraverso un confronto tra designer

 INGRESSO APERTO AL PUBBLICO

 

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"

Confucio

 

Esordisce a Roma, il prossimo 10 giugno, la prima tappa del progetto "SUPERFARE": un tour itinerante nelle sedi storiche di Roma, Torino e Milano dell'Istituto Europeo di Design - eccellenza internazionale di matrice completamente italiana che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione - per presentare ad architetti, designer, addetti ai lavori e studenti la filosofia del "saper fare" e la sua evoluzione nel tempo. In questa semplice espressione è, infatti, racchiuso il manifesto dell'Istituto, che nasce nel 1966 proprio con l'obiettivo di far convergere la cultura materiale e la cultura accademica, il "saper fare" e il "sapere".


"La conoscenza astratta non serve a nulla se non è affiancata quotidianamente dalla messa in pratica e dall'esperienza personale di concetti teorici commenta Maurizio Cortese, Direttore Generale del Gruppo IEDLa nostra realtà rappresenta un vero e proprio laboratorio, che ha l'obiettivo di offrire a giovani creativi una "cultura del progetto" che li accompagni per tutta la vita. Il successo del sistema IED è testimoniato anche dal crescente numero di studenti che trovano impiego in tempi relativamente brevi, con percentuali che, per alcuni corsi, arrivano quasi al 90% a un anno dal diploma".


PROGRAMMA SAPERFARE ROAD SHOW – IED ROMA

mercoledì 10 giugno ore 18,30 – Via Alcamo 11, Roma

Apertura dell'incontro: Mario Ali, Direttore Generale MIUR, Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca e Direzione generale per l'internazionalizzazione della ricerca

Benvenuto e introduzione: Pino Pasquali, Direttore Scientifico IED Roma

Modera: Salvatore Amura, Responsabile Relazioni Istituzionali del Gruppo IED

Intervengono: Sara Maino, Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents, Coordinatore Scientifico IED Moda Firenze; Benedetta Bruzziches, Fashion Designer; Mara De Longis, Coordinatrice Area Moda IED Roma.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *