Cosa vuol dire Essere digitali*?
Come stanno cambiando la nostra esistenza le nuove tecnologie dell'ibformazione e comunicazione (ICT)?
Come utilizzare al meglio tutti gli strumenti di comunicazione cui l'individuo è sempre più interconnesso?
Quale ruolo hanno le istituzioni di socializzazione primarie, quali Scuola e Famiglia, nel processo di alfabetizzazione digitale dei nostri figli?
A questi ed altri interrogativi risponderà il seminario organizzato dai Digital Champions della Provincia di Varese, in collaborazione con il Joint Research Centre di Ispra e il Polo per la formazione digitale delle scuole della provincia di Varese.
Il primo workshop di alta formazione all’alfabetizzazione digitale è, totalmente gratuito, ed è rivolto a tutti i docenti e ai rappresentanti dei genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale di Varese.
Obiettivo: fornire a 150, tra docenti e genitori, gli strumenti e le competenze necessarie per avviare programmi di alfabetizzazione digitale o a integrare la didattica con il digitale.
Il pomeriggio di formazione si svolgerà venerdì 20 novembre nella Sala Montanari di Varese (via dei Bersaglieri 1), nell'ambito del Festival del Giornalismo Digitale Locale "Glocalnews".
«Il workshop è perfettamente in linea con i più recenti indirizzi del Ministero dell’Istruzione che con Piano Nazionale Scuola Digitale evidenzia
da un lato le carenze sul piano degli strumenti e della formazione dei
docenti ma delinea, dall’altro, una serie di azioni che hanno
l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali e l’educazione degli
studenti ai media digitali” – dice David Mammano, digital champion di Gazzada Schianno
e coordinatore delle attività di alfabetizzazione digitale per i
bambini – “Noi ci muoviamo all’interno di questo framework mettendo a
disposizione le migliori energie e proponendo un format che può essere
replicato senza troppe difficoltà anche in altri contesti territoriali».
Il programma del workshop di alta formazione all’alfabetizzazione digitale del 20 novembre è suddiviso in tre moduli formativi all’interno dei quali si approfondiranno le tematiche del coding (linguaggio di programmazione dei computer), della privacy e sicurezza online e della stampa 3D. Di seguito il dettaglio.
PROGRAMMA
14:30-14:55 Registrazioni, accoglienza e distribuzione materiali didattici;
15:00-16:00 Primo modulo: coding per i bambini. Come organizzare un coderdojo e integrare il coding nella didattica scolastica;
16.00.17:00 Secondo modulo: diritti digitali per i bambini. A cura delle ricercatrici del Joint Research Centre di Ispra;
17:00-18:00 Terzo modulo: fare didattica ed esperimenti con la stampante 3D. A cura di Riccardo Pietro Visentin, digital champion di Solbiate Arno
18:00-18:30 Question time e saluti
ISCRIZIONI
I docenti e i rappresentanti dei genitori interessati a partecipare al workshop di alta formazione all’alfabetizzazione digitale possono inviare la propria candidatura a “docente mentor” e “rappresentante mentor” attraverso il form ufficiale di iscrizione al workshop, entro il 15 novembre.
*"Essere digitali". è il bestseller del 1995 scritto da Nicholas Negroponte, professore del MIT - Massachusetts Institute of Technology - che tra i primi ha teorizzato la cosiddetta bit revolution e le sue implicazioni nella nostra vita quotidiana, nella società, nella cultura e nella politica.
Nessun commento:
Posta un commento