CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 21 novembre 2015

Italian Digital Day. La digitalizzazione della Scuola: 250.000 studenti e insegnanti usano piattaforma bSmart.it

 Italian Digital Day a Torino: un passo avanti per la buona scuola
Dal 23 novembre nelle scuole italiane verranno selezionati gli Animatori digitali: 8500 istituti avranno un campione digitale

Studio e insegnamento digitale sono già una realtà per oltre 250.000 studenti e insegnanti

Grazie a bSmart.it di Applix Education tutti gli studenti e gli insegnanti italiani possono già sperimentare in classe e a casa le potenzialità della scuola digitale


Milano, 21 novembre 2015 – L’Italia torna a investire e a credere nel digitale come mezzo indispensabile per l’educazione scolastica. Da lunedì 23 novembre i dirigenti scolastici dovranno individuare un Animatore digitale come annunciato dal MIUR e ribadito all'Italian Digital Day, con lo scopo di lanciare un nuovo patto con il Paese nel nome della tecnologia e dell’innovazione, anche in campo scolastico.

La digitalizzazione della scuola è un progetto a cui Applix, società specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni, sta lavorando da oltre un anno attraverso la creazione della business unit dedicata al mondo della scuola e dell’apprendimento digitale, Applix Education, e all’acquisizione della piattaforma bSmart.it, vero e proprio hub di contenuti e servizi digitali utilizzata già da 250.000 insegnanti e studenti.

Apprezziamo l’impegno di Renzi verso la sensibilizzazione ad un metodo di insegnamento e apprendimento sempre più digitale e innovativo” afferma Emanuele Putignano, CEO di Applix Education “L’obiettivo è quello di cambiare realmente il panorama digitale della scuola italiana investendo nello sviluppo di un sistema educativo completo che raccolga in un unico ambiente tutti gli strumenti necessari per lo studio e la didattica 2.0. Ed è proprio quello che Applix Education sta realizzando attraverso la piattaforma bSmart.it, un ecosistema educativo a 360° con contenuti adatti a ogni fase dell’attività scolastica, dall’acquisto del libro di testo al suo arricchimento per creare mappe concettuali e lezioni, all’offerta di corsi di approfondimento o recupero nel dopo scuola, tutto in formato digitale.

Grazie a bSmart.it è possibile accedere gratuitamente a una ricca proposta di contenuti multimediali, libri digitali, strumenti di lavoro per insegnare, per apprendere e per valorizzare la didattica (nell'area insegnanti) o l’apprendimento (nell'area studenti) in modo semplice ed efficace.

Una libreria personale di risorse digitali
I libri di testo sono consultabili ovunque tramite l’app My bSmart scaricati nella libreria personale, su computer e tablet. È possibile scegliere se scaricare un’opera integralmente oppure parzialmente, selezionando i capitoli di interesse. Nella libreria delle risorse è presente una ricca collezione di contenuti digitali: riferimenti a contenuti gratuiti disponibili in rete, selezionati da bSmart, e una ricca proposta di contenuti extra associati ai libri di testo. Questi sono alcuni esempi dei contenuti disponibili: esercizi interattivi con autocorrezione, registrazioni audio, video, karaoke per imparare le lingue, animazioni, simulazioni, immagini e gallerie, cartine geografiche, linee del tempo e tanto altro.

Esperienze di insegnamento e di studio personalizzate
Con bSmart il libro diventa un ambiente di lavoro aperto alle esperienze, alle novità e alle informazioni che si trovano all’interno e all’esterno della scuola. Tutto ciò che viene prodotto (a casa, a scuola, individualmente o in gruppi di lavoro) può essere aggiunto al libro. È possibile inoltre aggiungere sulle pagine un collegamento a fonti di informazione qualificate: un’immagine o una galleria, un video ma anche la pagina web di un quotidiano, di un museo o di un ente di formazione.

bSmart Tutors: il nuovo volto delle ripetizioni
Fra pochi giorni bSmart si arricchirà di un ulteriore servizio innovativo rivolto a tutti gli studenti italiani: bSmart Tutors. Le tradizionali ripetizioni si evolvono in un sistema in cui studenti e insegnanti interagiscono online in tempo reale sia per lezioni programmate sia per un affiancamento personalizzato durante il processo stesso dell'apprendimento individuale. Lo studente potrà infatti trovare già online un tutor pronto ad affiancarlo anche per una breve sessione di lavoro proprio nel momento in cui il bisogno si manifesta. E tutti i tutor sono qualificati e selezionati da bSmart attraverso un processo di selezione che ne certifica la competenza.


 
Applix Education
Nata nel 2000 come bSmart, Applix Education è oggi la business unit di Applix dedicata al grande mondo dell’Education. Da sempre interprete di innovazione sostenibile nel mondo della scuola, ha affiancato la transizione al digitale di tutti i principali editori scolastici italiani estendendo la propria attività anche al mercato editoriale internazionale. Ha creato bSmart, prima e principale piattaforma multi-editore in Italia di contenuti e servizi per l’Education.

www.applixeducation.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *