Ultime news di Lavoro e Formazione
Cerca nel blog
sabato 15 ottobre 2016
Prezzi dell’elettricità nel mercato europeo: al via la ricerca commissionata da Europe Energy
A condurre lo studio, il team di ricerca guidato dai prof. Francesco Ravazzolo e Fabrizio Durante.
Europe Energy Spa, società controllata dalla Europe Energy Holding Srl, di Matteo Ballarin ed Eugenio Colla, ha recentemente finalizzato un accordo con la Libera Università di Bolzano per svolgere un'analisi sul tema dei prezzi dell'elettricità nel mercato europeo.
L'interesse di una collaborazione tra Europe Energy e unibz nasce dalla volontà di sviluppare ulteriormente un modello di business che si basa sull'acquisto e sul trading di energia elettrica anche dall'estero.
In questa prospettiva, diventa essenziale poter contare su modelli predittivi che consentano di massimizzare i vantaggi economici legati ai diversi costi di produzione e vendita nei singoli paesi.
Proprio su questo versante, di consolidamento scientifico dell'attività imprenditoriale, è stato richiesto il know how della Facoltà di Economia.
La prima ricerca si occuperà della previsione di prezzi di elettricità orari in differenti mercati europei e sarà supervisionata dal prof. Francesco Ravazzolo che insegna econometria in unibz e che, durante il suo passato nella Banca Nazionale Norvegese, si è occupato in particolare della realizzazione di modelli per la produzione e vendita di energia.
La seconda ricerca avrà come oggetto l'integrazione dei prezzi tra paesi diversi e sarà seguita dal prof. Fabrizio Durante, docente di statistica alla Facoltà di Economia.
La durata dei due progetti è biennale e questa collaborazione con uno dei big player italiani del settore permetterà ai professori Durante e Ravazzolo di espandere e consolidare il loro gruppo di ricerca sulla tematica dell'energia elettrica e dei big data.
Entrambi i progetti si collocheranno all'interno delle attività di ricerca della Facoltà di Economia, in special modo della macro-area di ricerca su "Metodi quantitativi e modelli economici".
Universität Bozen – Libera Università di Bolzano
Innerhoferplatz 8 – piazzetta Innerhofer 8
39100 Bozen - Bolzano
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento