FORMAZIONE
I
dati del Career Office: un terzo degli studenti della Business School
resta a lavorare in Italia dopo gli studi e il 40% degli italiani
all’estero torna nel nostro Paese in cerca di un’occupazione
Torino, 20 febbraio 2017
Talenti business-ready
che sappiano leggere la globalizzazione, con un’importante esperienza
internazionale ad arricchire il proprio percorso di studio e una
formazione di alto livello: è questo il profilo dei candidati ideali ricercati dalle 70 aziende che oggi e domani, dalle ore 9,30 alle 18, parteciperanno all’annuale Career Fair dell’ESCP Europe Campus Torino, in corso Unione Sovietica 218bis. Due giorni intensi in cui oltre
400 studenti provenienti da tutte le sedi della Business School
(Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia) potranno presentare
i propri curricula, incontrare responsabili HR delle società più
importanti e mettersi alla prova del mercato del lavoro.
In controtendenza rispetto ai dati che segnalano una sempre più frequente fuga di cervelli all’estero, le rilevazioni del Career Office svolte durante l’Anno Accademico 2015-2016 mettono in evidenza un’inversione di marcia.
Oltre un terzo dei graduates
di ESCP Europe sceglie infatti di lavorare in Italia (Grafico n.1),
mentre il 41% degli allievi italiani rimane o ritorna nel nostro Paese
in cerca di un’occupazione dopo l’esperienza internazionale (Grafico
n.2).
«Alla ESCP Europe prepariamo i nostri studenti per un mercato del lavoro globale e prevalentemente europeo – dichiara il Prof. Francesco Rattalino Direttore di ESCP Europe Torino Campus
-. Tutti i nostri percorsi di studio si svolgono in almeno due dei
nostri sei campus e prevedono che lo studente svolga un tirocinio
formativo al termine di ogni anno accademico. Grazie all’esperienza
maturata presso ESCP Europe i nostri studenti hanno il privilegio di
poter scegliere il paese ed il settore in cui lavorare. Secondo il
nostro osservatorio di placement, l’Italia è un luogo
complessivamente appetibile: il 34% dei nostri studenti, italiani e non,
cerca e trova lavoro qui in Italia».
Quali
figure ricercano le società più all’avanguardia sul mercato, in un
contesto che vede mutati i criteri di assunzione validi fino a ieri?
Quali caratteristiche delineano la carta d’identità dei futuri dirigenti
d’azienda?
Domande fondamentali a cui sono chiamati a dare una risposta
i responsabili delle risorse umane che alla Career Fair avranno a
disposizione un proprio stand per incontrare i giovani talenti ESCP
Europe, fornire loro un orientamento attitudinale, far conoscere le
posizioni aperte ed approfondire le opportunità di carriera.
Per molti studenti si tratta di affrontare il primo vero contatto con il mondo del lavoro in una sorta di job speed date in
cui aziende e candidati hanno la possibilità di incontrarsi e
conoscersi, secondo i classici canoni del colloquio, in maniera del
tutto formale. Alcune aziende hanno già fissato le loro recruiting session:
hanno scelto di ricevere prima dell’evento le candidature degli
studenti e programmato in anticipo colloqui ai profili ritenuti più
interessanti.
Dal
settore Finanziario all’Automotive, dall’Infomation Technology e
e-Commerce ai Beni di Lusso, dal Retail al Design, sono sempre di più le
aziende che ogni anno scelgono la Career Fair di Torino per selezionare
i giovani talenti da inserire nel proprio organico, spinte anche dall’introduzione di specifici corsi altamente professionalizzanti come il nuovo Master in International Food & Beverage Management (IFBM).
E il matching tra domanda e offerta funziona: i
tempi di inserimento in ambito lavorativo e le prospettive di carriera
sono fra i più rapidi in ambito europeo, come dimostrato dai dati
aggregati di tutti i campus ESCP Europe.
La percentuale di assunti prima
della conclusione del percorso di studi varia tra l’89% (Master in
European Business) e il 96% (Master in International Management) degli
allievi.
A fronte di oltre 270 offerte di stage e lavoro
monitorate nel 2016 (+4,6% rispetto all’anno precedente) e quasi 800
interviste (+15,6%, per una media di 7,5 colloqui per studente), la sede italiana continua a vantare un tasso del 100% di placement: i graduates trovano collocazione in azienda entro un mese e mezzo dal termine delle lezioni.
«Le aziende partecipano alla nostra Career Fair
con la consapevolezza di trovare il candidato ideale. Sono alla ricerca
di studenti pronti per il mondo del lavoro ed all’altezza delle sfide
internazionali; noi li formiamo affinché lo siano – afferma Erica Brignolo, responsabile Corporate Relations Office ESCP Europe Torino Campus –. Notiamo lo spiccato interesse delle aziende per le competenze manageriali, accompagnato da una crescente attenzione per le soft skills;
facciamo in modo che i nostri giovani talenti abbiano queste
caratteristiche. Aumentiamo e sviluppiamo ogni anno il network delle
aziende con cui collaboriamo a diversi livelli; ad oggi sono oltre 800
sul solo territorio italiano. Il numero dei nostri studenti cresce in
maniera altrettanto veloce e per la prima volta quest’anno abbiamo 262
studenti qui sul campus di Torino, numero pressoché duplicato (+95%)
rispetto lo scorso anno».
Un
segnale positivo arriva dall’incremento (+15%) di adesioni registrate
tra le aziende che parteciperanno all’edizione 2017 della Career Fair,
in tutto 70: 360 Capital Partners, Accenture, Advance Sim,
Agere, Alix Partners, Amazon, Aon, Ariston Thermo, Armani Hotel Milano,
Banca Sella, BNL - BNP Paribas Group, Bosch, BPI, British American
Tobacco, Gruppo Buffetti - Dylog, CLN, Club Med, CNH Industrial, Comifar
Distribuzione, Costa Crociere, Credit Agricole - Cariparma, Deloitte,
Diageo Italia, Dolce & Gabbana, Eaton, Elica Group, Facile.it,
FCA Bank, FCA Group, Ferrero, Ferrovie dello Stato Italiane,
Fincantieri, Foodora, GE, Graglia Trasporti, Ikea Italia, Intesa
Sanpaolo, iStarter, ITT, Kaleidos, Lavazza, Lazard, Leasys, Long
Term Partners, L'Oréal Italia, LVMH Group, Mediobanca, Michelin,
Miroglio Fashion, Motion Global Ltd., NH Hotel Group, Oaklins Arietti,
Pirelli Tyre, PwC, Procter & Gamble, Protiviti, Ricoh
Italia, Santander, Seeyourbox, SelfItalia, Simon Kucher & Partners,
TeamSystem, Thales Alenia Space, UniCredit, UTAS, UTC-Aerospace Systems,
Valeo, Value Partners, Vodafone Italia e Whirlpool.
Nessun commento:
Posta un commento