DA MANAGER A MANAGER COACH
Migliorare la propria performance e del team
PADOVA, 30 - 31 MAGGIO e 20 - 21 GIUGNO 2014
OBIETTIVO
In
uno scenario aziendale dinamico e in continuo mutamento, è
fondamentale essere riconosciuti come capi autorevoli dai propri
collaboratori, per poterli guidare al raggiungimento dei risultati.
Questo corso permette di migliorare le proprie attitudini alla leadership,
aumentando la consapevolezza dei propri punti di forza nella gestione
delle persone e la propria capacità di influenzare il comportamento
degli altri, in un clima positivo e di fiducia reciproca.
Il corso fornisce, inoltre, gli strumenti per migliorare il proprio stile comunicativo e
per imparare a utilizzare la leadership in maniera proattiva, ottenendo
il rispetto grazie ad un approccio assertivo, finalizzato a motivare il proprio team e a renderlo più produttivo attraverso il strumento del Coaching.
A chi è rivolto:
Manager
e Responsabili direttivi a capo di team di lavoro che intendono
sviluppare le proprie capacità di leadership per suscitare il massimo
consenso da parte dei collaboratori
Capi, quadri e Manager di linea e di staff nelle Operations,
Capi settore, Capi divisione e Area Manager
Capi progetto/project leader e Program Manager
Apprenderete a:
- Sviluppare uno stile di leadership coerente con le richieste e la cultura del proprio ambiente organizzativo
- Gestire
in modo più efficace le relazioni interpersonali anche attraverso lo
sviluppo delle proprie capacità espressive e comunicative
- Condurre colloqui motivazionali attraverso il metodo del Coaching
- Osservare e riconoscere i principali fenomeni della 'dinamica di gruppo'
- Capire quali sono i bisogni del gruppo e come il leader può soddisfarli
- Condurre efficacemente incontri di gruppo
- Analizzerete attraverso l'Individual Effectiveness test i vostri punti di forza ed aree di miglioramento specifiche nelle capacità trasversali
COS'È L'INDIVIDUAL EFFECTIVENESS?
Individual Effectiveness va oltre i tradizionali test psicometrici per creare cambiamenti duraturi nelle persone.
Applicando le più recenti tecnologie di Intelligenza Emotiva e Dinamiche Relazionali, questo
strumento aiuta a misurare le caratteristiche fondamentali che
determinano la Leadership di successo, le relazioni basate sulla
fiducia, l'alta performance, il benessere e la produttività.
Esercitazioni, Progetti e Case Studies discussi
- L'autodiagnosi sul vostro stile di leadership
- Role play e case study sulla motivazione dei collaboratori
- La simulazione di un colloquio lavorativo (di delega, di elogio, di critica)
- Gli strumenti operativi per orientare il gruppo ai risultati
- Il lavoro in sottogruppo per l'elaborazione di una definizione di 'leadership attraverso l'esempio'
- L'elaborazione di un piano d'azione per il miglioramento personale
I Plus del corso
- Il corso prevede numerosi esempi, role play ed esercitazioni.
- Materiale didattico e Certificazione a fine corso.
- OGNI PARTECIPANTE PRIMA DEL CORSO FARA' IL TEST I.E. ON-LINE.
- L'analisi Test I.E. (Individual Effectiveness)
- 2 Sessioni individuali di Executive Coaching
Frequenza
PADOVA presso Hotel Admiral a Padova (zona Camin).
1° MODULO (Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2014)
2° MODULO (Venerdì 20- Sabato 21 Giugno 2014)
dalle 9:30 alle 13:00; dalle 14:30 alle 17:30
Il trainer del corso
Dott. Sergio Amatulli
Trainer internazionale e Business Coach.
WORKSHOP GRATUITO DI PRESENTAZIONE
CONVINTI DELL'EFFICACIA DEL CORSO, NE PROPONIAMO UN ANTEPRIMA.
ABBIAMO ORGANIZZATO UN WORKSHOP GRATUITO DI MEZZA GIORNATA DEDICATA AL CORSO
DA MANAGER A MANAGER COACH
QUANDO E DOVE?
A PADOVA, MERCOLEDI' 2 APRILE 2014 DALLE 9.30 ALLE 13.00
A VICENZA, GIOVEDI' 3 APRILE 2014 DALLE 9.30 ALLE 13.00
Partecipazione su prenotazione occorre inviare via email a info@humanperformance.it i dati personali/aziendali del partecipante.
PROGRAMMA SPECIFICO:
Il concetto di leadership e l'evoluzione della figura del manager:
· Da cosa nasce e come si è evoluta nel tempo
· Il passaggio da manager a leader: dall'autorità gerarchica assegnata all'autorevolezza riconosciuta nei comportamenti
· Le 3 dimensioni della leadership: strategia, gestione, comunicazione
Autodiagnosi del proprio stile di leadership
· Analisi delle proprie capacità trasversali attraverso il tool Individual Effectiveness.
· Analisi dei propri punti di forza e di quelli dei propri collaboratori
Il manager come coach
· Riconoscere l'importanza di sapere quando agire da coach o da manager
· Distinguere tra le competenze di manager e di coach
· Identificare gli elementi del futuro ambiente dei servizi che rendono il coaching ancora più importante
· Scegliere l'approccio migliore (managing o coaching) in particolari situazioni
· Distinguere le lezioni istruttive da noti esempi di coaching
La conoscenza del contesto aziendale da parte del leader
· Il rapporto tra la propria leadership ed il clima aziendale
· Gli elementi e la qualità del clima dell'azienda
· Leadership e cultura aziendale: come integrarsi ed integrare i propri collaboratori
La relazione efficace con i collaboratori
· La gestione del fattore umano: i compiti del leader nell'impostazione corretta delle relazioni
· La comunicazione e l'ascolto come strumento del leader
· Comunicazione, relazione e riconoscimento sociale
· La capacità di influenzare e le armi della persuasione
La motivazione dei collaboratori
Come gestire l'evoluzione del processo motivazionale:
· Bisogni individuali
· Dinamica degli stimoli
· Scopi personali
· Benefit
La gestione efficace dei colloqui: un fondamentale strumento di motivazione e crescita per i collaboratori
· Il colloquio di elogio: elementi da rispettare
· Il colloquio di critica: fasi da seguire
Imparare a dire no
· Lo stile assertivo all'ascolto
· Lo stile condiscendente
· Potenziare l'autostima
· Il controllo della collera
Leadership e coaching
· Il coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone
· La gestione del rapporto durante l'affiancamento: organizzazione, apprendimento, risultati
· Le caratteristiche di un affiancamento efficace
· Colloqui motivazionali con il metodo del Coaching
· Processi di Responsabilizzazione e Coinvolgimento dei collaboratori
La delega
· Accentramento e decentramento dei compiti
· A chi delegare
· Passi per operare una delega efficace
· Empowerment e motivazione del proprio team
Pianificare lo sviluppo della propria leadership
· Gestire attraverso l'esempio
· Pianificare i successi e mantenere l'impegno
· Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
COSTI:
Possibilità di sconti e ulteriori sconti per iscrizioni multiple. Clicca quì e richiedi informazioni costi.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni ad corso o al workshop contattare inviando un'email all'indirizzo info@humanperformance.it ,oppure chiamare direttamente noi allo 0434/20101, siamo a Vostra completa disposizione.
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