CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Eni promuove incontro su binomio formazione e lavoro, valori indispensabili per il reinserimento sociale dei detenuti

San Donato Milanese (Milano), 28 marzo 2014 – Si è tenuto oggi a Milano l’incontro su “La formazione e il lavoro: due valori indispensabili per il reinserimento sociale dei detenuti”, organizzato da Eni Corporate University in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia. Al dibattito, moderato da Flavio Haver, giornalista del Corriere della Sera, sono intervenuti: Salvatore Sardo, Chief Corporate Operations Officer di Eni, Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL, Marco Coccagna, Amministratore Delegato di Eni Corporate University, Aldo Fabozzi, Provveditore regionale Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia, Cosimo Ferri, magistrato e sottosegretario al Ministero della Giustizia, Joli Ghibaudi, coordinatrice Progetto Logos - Ufficio Pio – Compagnia di San Paolo, Massimo Parisi, Direttore del carcere di Bollate, Massimo Picozzi. psichiatra e criminologo, Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano, Don Gino Rigoldi, Presidente Comunità Nuova, Riccardo Turrini Vita, Direttore Generale del Personale del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

Durante l’incontro si è discusso del valore della formazione e del lavoro a supporto del processo di crescita del detenuto, di maturazione di una corretta relazionalità, del recupero della credibilità personale e di come si sia evoluto nel tempo l’approccio delle istituzioni nei confronti di questo tema.

L’attenzione alla centralità della persona e alla sua tutela appartiene da sempre ai valori dell’identità di Eni che si impegna a contribuire al dibattito e ad offrire, con il suo modello di sperimentazione, opportunità di formazione e lavoro a chi è in regime di detenzione.

Questa iniziativa va a inserirsi all’interno del ciclo di seminari che Eni Corporate University realizza per gli studenti della Scuola Mattei ai quali si cerca di proporre non solo una formazione finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche nel settore dell’oil & gas, ma anche momenti di confronto utili a una crescita culturale e a una maggiore consapevolezza sociale.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *