CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2014

Corso di Italiano per stranieri nella Casa Romana del Teatro Indipendente: da 7 Aprile 2014 al Teatro Studio Uno di Roma


Lo spazio dell’Intercultura


Corso di Italiano per stranieri nella 

Casa Romana del Teatro Indipendente

 

Dal 7 aprile 2014

                  Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6       

 

Il Teatro Studio Uno – Casa Romana del Teatro Indipendente  impegnato nella promozione e diffusione delle realtà artistiche innovative della capitale, apre le sue porte all’intercultura, presentando, in collaborazione con le insegnanti Paola Magliozzi e Mariafrancesca Colonnese, un nuovo progetto di formazione dedicato all’insegnamento della lingua italiana.

Dopo anni di spettacoli, seminari e laboratori, l’Associazione Culturale La Cattiva Strada, attiva dal 2008 nello spazio teatrale di via Carlo della Rocca 6, promuove una nuova e importante occasione d’incontro e scambio con le diverse realtà culturali presenti nello storico quartiere romano di Torpignatta, tra i più popolosi multietnici della capitale.

Un’iniziativa rivolta a tutti i residenti stranieri che desiderano imparare o approfondire la conoscenza della lingua italiana, strumento indispensabile per l’integrazione, l’emancipazione e l’inserimento nella società. Le lezioni, in coerenza ai parametri stabiliti dal QCER, prevedono un approccio comunicativo con unità didattiche fondate sull’insegnamento induttivo delle regole grammaticali, supportate da proiezioni di video, ascolto di canzoni bilingue e improvvisazioni di performance teatrali.

Il corso – racconta Mariafrancesca Colonnese – tiene conto degli aspetti umanistico - affettivi degli apprendenti, vuole essere soprattutto un percorso di crescita umana e personale fondata sul dialogo e sul confronto".

Oltre all’insegnamento della lingua, l’obiettivo sarà quello di stimolare la socializzazione in un ambiente semplice e informale, secondo Paola Magliozzi, infatti, “la"classe" non è una fredda sala con una lavagna dei banchi in fila, e dei quaderni bensì un ambiente accogliente, "cozy", sereno dove è possibile apprendere la lingua anche davanti a una tazza tè.”

L’inizio del corso, a cadenza settimanale (un giorno a scelta tra lunedì e mercoledì), è previsto il 7 Aprile alle ore 18.30 nella sala 2 del Teatro Studio Uno. Secondo l’adesione e il livello dei partecipanti (A0 - A1) saranno formate le classi e stabiliti gli orari definitivi.

 “Corso di Italiano per stranieri” dal 7 aprile 2014 al Teatro Studio Uno, 

Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ore 18.30

info e prenotazioni:

333.93.20117 –  346.3075.158

lacattivastrada@gmail.com –  info.teatrostudiouno@gmail.com www.lacattivastrada.com



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *