A scuola di giardinaggio
I corsi del Maestro Giardiniere
Carlo Pagani
sull’orto, le piante e il giardino
SABATO 15 MARZO ORE 15.00
Sede: Vivaio Flora 2000,
Via Zenzalino Sud 19/a - Budrio
Bologna, 13 marzo 2014 – Continuano i corsi del Maestro Giardiniere Carlo Pagani che sabato 15 marzo dedica una lezione al “Giardino all’ombra”, nell’aula del vivaio di Flora 2000 a Budrio.
I partecipanti potranno imparare a realizzare un giardino ricco di colori e fragranze anche quando è all’ombra. Attraverso una guida alle specie arbustive e perenni per esposizioni ombreggiate, alle tecniche d’impianto, ai tappezzamenti sostitutivi del prato e loro manutenzione. Perché una buona scelta e una scenografia ben ponderata basteranno a trasformare un pezzetto di terra desertica e austera in un piccolo angolo di paradiso fiorito.
I corsi sono rivolti a tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere il mondo del giardinaggio. Per imparare a prendersi cura del proprio giardino, dalla crescita delle varie piante ai rimedi per i problemi più frequenti fino ai segreti per un giardino sempre bello e in forma.
I corsi hanno una durata di 3 ore, dalle ore 15.00 alle 18.30.
Il Maestro Giardiniere – Da oltre 40 anni Carlo Pagani porta avanti temi quali la biodiversità, la ricerca varietale e la tutela del paesaggio.
Fonda nel 1972 Flora 2000, azienda che diventa il punto di riferimento nel settore del vivaismo di qualità, del collezionismo e dell’architettura del paesaggio.
Dopo anni di attività si è dedicato a divulgare la propria esperienza attraverso conferenze, in televisione – prima su Rai3 e Rai2, poi sui canali di Sky, Leonardo e Arturo, con le rubriche Guida al verde, Stagioni in casa, Favole in verde, Favole in rosa e Giardini d’inverno.
È Direttore dell’Alta scuola di giardinaggio e scrive su Gardenia. Ha pubblicato con Mimma Pallavicini numerosi volumi fra cui Le stagioni del maestro giardiniere (Vallardi 2011), Il Maestro Giardiniere (Giunti 2012), Nell’orto con il Maestro Giardiniere (Giunti 2013) e Nel Bosco Giardino (Cairo 2013).
PROGRAMMA PROSSIMI CORSI
Sabato 29 marzo
Aromi in cucina
Indispensabili in cucina, belle e profumate, le erbe aromatiche sono una risorsa meravigliosa e coltivarle, nella maggior parte dei casi, è piuttosto semplice. Le erbe aromatiche sono perfette per un piccolo orto in vaso da coltivare nei mesi invernali, riservando grandissime soddisfazioni a chi, per problemi di spazio, non ha la possibilità di coltivare un orto in giardino. Il Maestro Giardiniere insegnerà a conoscerle, coltivarle e realizzare un giardino aromatico.
Sabato 5 aprile
Il frutteto famigliare
Un corso molto interessante sul frutteto per conoscere e gestire al meglio le piante da frutto e poter impiantare un piccolo frutteto di famiglia, selezionando le varietà più indicate per il proprio terreno e le proprie esigenze, apprendere la messa a dimora, la potatura e la coltivazione.
Sabato 12 aprile
I piaceri dell’orto
I partecipanti avranno la possibilità di imparare a realizzare un orto e ottenere una produzione diretta di cibo buono e sano a kilometro zero. Una lezione alla scoperta degli ortaggi dell’inverno e della conservazione di quelli in esubero, degli ortaggi da radice vitaminici, di come preparare il terreno per l’orto di primavera e la giusta disinfestazione e concimazione. Per portare in tavola nel cuore dell’inverno i suoi frutti e possedere un meraviglioso spazio di delizie.
Sabato 19 aprile
L’utilizzo della rosa nel giardino
Il Maestro condurrà i partecipanti alla scoperta delle varietà, a scegliere le rose giuste per i nostri terreni e verso i tanti modi di coltivarle. Parlerà delle rose in terrazza e nel giardino, delle rose rampicanti e di quelle che vogliamo fioriscano sempre. Senza dimenticare le regole della concimazione e della cura delle malattie, imparerai a creare spazi di grande fascino.
Sabato 26 aprile
Borders inglesi: che passione
In una lezione tutto il fascino del giardino all’inglese e di quelle famose bordure a colori che si muovono al soffio al vento. Il Maestro parlerà delle erbacee perenni adatte al nostro clima e della loro sapiente associazione per conferire sfumature inaspettate e contrasti affascinanti, dando al giardino colore e movimento d’estate e forme e scenari molto suggestivi d’inverno.
Sabato 3 maggio
Rose antiche e rose inglesi
Un’intera lezione dedicata al mondo delle rose antiche, della rifiorenza di quelle inglesi e alla realizzazione del giardino di rose. Una guida alla scelta delle varietà rifiorenti, distinte per colore, dimensione e utilizzo.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 051 800406
Nessun commento:
Posta un commento