Nell'ambito del progetto ReBuilding-ER, dal 19 al 27 settembre 2014, si svolgerà a Ferrara la Summer School: Planning Multi-Hazard Mitigation: Issues of Local and Regional Assessment and Management, coordinata dal CRUTA - Centro di Ricerche Urbane, Territoriali ed Ambientali dell' Università di Ferrara, e promossa dalla Direzione Generale alla Programmazione e dal Servizio Pianificazione territoriale della Regione Emilia Romagna. Durante la Summer School docenti e studenti provenienti da diversi paesi (Italia, Giappone, Cile, Cina, Vietnam, Thailandia, Germania, Brasile, Argentina) lavoreranno a Ferrara, a Mirandola, a Novi di Modena e a Concordia sulla Secchia, insieme ad esperti del Politecnico di Milano, dello IUAV di Venezia e dell'Università della Calabria.
La Summer School si concluderà il 26 e 27 settembre a Foligno e ad Assisi, dove il gruppo di universitari, insieme ad assessori, funzionari comunali e liberi professionisti del cratere, incontrerà Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile nazionale, la Presidente della Regione Umbria, i vertici della Protezione Civile umbra e i responsabili della ricostruzione del sisma del 1997/'98, per finire con una visita alla Basilica di San Francesco, dove saranno visitati il tetto, il refettorio e la Loggia del Papa.
Il 24 settembre la Summer School ospiterà, presso la Sala Estense, i seminari del ciclo RICOSTRUIRE IL TERRITORIO: I piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli, realizzati in collaborazione con Consorzio Formedil Emilia-Romagna e finanziati dal Fondo Sociale Europeo:
ore 14:00
Seminario Natural disasters: a socio-anthropological approach, a cura del Prof. Alfredo Alietti, Università di Ferrara. Il seminario sarà introdotto dalla presentazione del libro "Comunicando el riesgo. Estrategias comunicativas frente al riesgo de desastres" curato da Silvia Fontana, Universidad Catèolica de Cordoba, Argentina.
ore 21:00
Proiezione del film "Tellurica – Racconti dal cratere"
La serata sarà introdotta dal vice Sindaco Massimo Maisto, mentre al termine della proiezione il giornalista RAI Nelson Bova condurrà il dibattito con il coinvolgimento dei presenti in sala e alcuni rappresentanti del progetto Sisma Emilia.
Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte a cittadini, studenti, professionisti e funzionari pubblici interessati.
La summer school si svolge in sinergia con le iniziative della Rete Internazionale Routes towards Sustainability, creata e finanziata dall'Ateneo ferrarese per promuovere progetti di internazionalizzazione della ricerca e della didattica sul tema ampio e articolato della sostenibilità.
Nessun commento:
Posta un commento