Consegnati poco fa a Trieste i TESSI Crossborder Award a scuole e studenti "green"
Progetti innovativi, buone pratiche e videoclip premiati nell'ambito di Trieste NEXT.
Idee creative, attività pratiche e condivisione sono gli elementi costitutivi dei progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso TESSI Crossborder AWARD, competizione rivolta alle scuole superiori particolarmente attente al rispetto dell'ambiente. Sono stati, 30 di cui 11 sloveni e 19 italiani, quelli sviluppati nell'anno scolastico 2013/2014, per le categorie "scuole", "studenti" e "multimedia".
Primi classificati sono risultati: l'Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato (Fe) per la categoria Scuole; Jure Miklavčič del Ginnasio Vič di Lubiana per la categoria Studenti; il Liceo Scientifico Statale Luigi Magrini di Gemona del Friuli (Ud) per la categoria Multimedia.
L'Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato (Fe) ha presentato "GREEN BRAINS 2", l'atto secondo di un progetto che lo scorso anno si era aggiudicato il terzo premio. I ragazzi hanno incrementato le attività tra cui: la distribuzione di merende a km zero, il recupero delle acque piovane per innaffiare le serre e per la pulizia della scuola, la creazione di un piccolo ecosistema di fiori e piante per ospitare gli insetti. Nella categoria scuole il secondo posto è stato assegnato al liceo scientifico Jurij Vega di Idrija (Slovenia), che si è distinto anche per aver organizzato degli "Eco Day", coinvolgendo scuole di diversi livelli e istituzioni. Terzo l'Istituto Istruzione Superiore "N. Copernico - A. Carpeggiani" di Ferrara.
Jure Miklavčič, studente del Liceo Vič di Lubiana, ha realizzato il prototipo di un innovativo sistema di recupero dell'acqua calda residua nelle tubature, un modo per minimizzare gli sprechi e aumentare i risparmi; Jure sta anche cercando di brevettare la sua invenzione con l'aiuto dei partner del progetto TESSI. Secondo posto per Gabriele Matiz dell'ISIS "F. SOLARI" – di Tolmezzo (Ud) che ha realizzato il modellino di un impianto di micro-cogenerazione con motore Stirling; terzo posto per Mirnes Lozić, Mitja Likar, Sandi Pivk, gruppo di studenti del liceo scientifico Jurij Vega di Idrija, che hanno progettato e realizzato uno scooter elettrico.
Il Liceo Magrini di Gemona del Friuli (Ud) ha vinto, infine, nel Multimedia con Alluminio per sempre (?)<http://www.youtube.com/watch?v=MbsLF4GHXMI>, un videoclip che racconta con ironia il riciclo di questo metallo. Secondi classificati gli studenti del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara con il video Uno stesso mondo, due futuri diversi<http://www.youtube.com/watch?v=2aTPyMH9IpI>. Terzo posto per Save the world_Can YOU do it too?<http://www.youtube.com/watch?v=sN4J6Hrxj5o> video dei ragazzi sloveni del Liceo Scientifico Jurij Vega di Idrija.
Lavagna interattiva, personal computer, forno e caricatori solari, registratori di dati digitali, home theatre, action camera e videocamere digitali sono i primi ricevuti dai primi tre classificati di ogni categoria.
Il TESSI Crossborder Award è una delle attività di TESSI - Teaching Sustainability across Slovenia and Italy, progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 ed è frutto di una partnership tra l'AREA Science Park (coordinatore), l'Immaginario Scientifico, l'Università di Ferrara, il Slovenski E-Forum e l'Università di Nova Gorica. Oltre alla competizione, il progetto propone corsi di formazione per insegnati sui temi del risparmio energetico. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.tessischool.eu/corsi<http://www.tessischool.eu/corsi>
Trieste, 26 settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento