WORKSHOP "ARETÈ", A CATANIA ARCHISTAR E STUDENTI EUROPEI PER RIGENERARE IL PATRIMONIO URBANO ABBANDONATO Dal 14 al 21 settembre alle Ciminiere progettazione sperimentale sulle aree etnea, calatina e jonica
Può un rudere urbano tornare in vita senza l'intervento di classiche forme di restauro, ristrutturazione e manutenzione, ma attraverso nuovi processi di "riuso", ovvero di Rigenerazione urbana sostenibile? Per dare risposta a questo interrogativo, attualissimo nel dibattito internazionale sull'architettura, si riuniranno a Catania – dal 14 al 21 settembre alle Ciminiere – studenti, architetti, designer e artisti, provenienti da diverse parti del mondo, in occasione del workshop di progettazione "Aretè, abitare le rovine", che verrà presentato in conferenza stampa sabato 13 settembre, alle 10.30, nella sede dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Catania (Largo Paisiello 5).
Lo scorso aprile l'Ordine e la sua Fondazione – in collaborazione con l'Associazione Officina 21 e nell'ambito della rassegna culturale Ætna Landscapes – organizzarono nella Chiesa di San Francesco Borgia, in via Crociferi, un'apprezzata mostra che portava lo stesso titolo; oggi l'iniziativa prosegue con la tappa successiva attirando l'attenzione del contesto scientifico nazionale e mondiale. Il programma e gli obiettivi dell'evento verranno illustrati in conferenza dai presidenti Giuseppe Scannella (Ordine), Paola Pennisi (Fondazione), Stefania Marletta (Officina 21), e dal direttore del workshop e delegato dell'Ordine Francesco Finocchiaro. Durante la settimana di attività, studenti, laureati e dottorandi in architettura e ingegneria edile delle Università europee, studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Corsi di specializzazione in discipline di architettura del paesaggio, verranno guidati e supportati da sei archistar internazionali, da tutor, esperti, fotografi, artisti e scrittori, in un percorso di rinnovo sia urbano che culturale di contesti cittadini e territoriali contemporanei caratterizzati da ruderi e relitti. Il workshop consentirà loro di progettare concretamente, con strumenti di alta tecnologia, nuovi organismi architettonici che possano rigenerare le rovine presenti oggi nell'area metropolitana di Catania, nel sistema interno del Calatino e nel panorama costiero dello Jonio. La sperimentazione intende infatti proporre scientificamente nuove strategie per il recupero, la valorizzazione e la promozione del patrimonio esistente siciliano, ridefinendo spazio e volumi dei reperti archeologici urbani. |
Ultime news di Lavoro e Formazione
Cerca nel blog
mercoledì 10 settembre 2014
Workshop “Aretè”, a Catania archistar e studenti europei
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento