Università di Ferrara e Regione Emilia-Romagna insieme per una iniziativa internazionale sul tema della mitigazione dei rischi multipli. Per due giorni a Ferrara, il 29 e il 30 settembre, dalle ore 9 di mattina, al Ridotto del Teatro Comunale 'Claudio Abbado' e presso l'Auditorium del Complesso Santa Lucia, di via Ariosto 35, si discuterà, insieme ad esperti italiani e provenienti da Giappone, Cile, Cina, Vietnam, Indonesia, Germania, Brasile, Argentina, di come ridurre i rischi per i cittadini, le comunità e le imprese di fronte al pericolo di un disastro naturale o causato dalle attività umane.
Il convegno Multi-Hazard Mitigation: A Challenge for Sustainability and Safety fa parte delle attività che il Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell'Università di Ferrara, coordinato dal Prof. Gianfranco Franz, sta svolgendo da molti mesi con le Amministrazioni pubbliche, le imprese e i professionisti dei Comuni terremotati, su mandato della Regione Emilia-Romagna e della Struttura Commissariale per la ricostruzione del cratere sismico.
L'importante momento scientifico internazionale si inquadra nel programma di iniziative della Rete Internazionale Routes towards Sustainability, creata e finanziata dall'Ateneo ferrarese per promuovere progetti di internazionalizzazione della ricerca e della didattica sul tema ampio e articolato della sostenibilità.
Dopo il saluto delle autorità interverrà Commissario governativo Alfredo Bertelli, seguito da un intervento del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, prima di passare la parola ai numerosi esperti delle materie coinvolte. La chiusura dei lavori, alle 9.30 di martedì 30, è affidata all'Assessore regionale alla Scuola, Formazione e Università, Prof. Patrizio Bianchi, con un intervento incentrato sulla capacità di città, territori ed istituzioni di dimostrarsi resilienti, cioè elastici e flessibili, sia a seguito di eventi traumatici, sia di fronte a cambiamenti strutturali.
Per le sessioni del 29 e del 30 mattina è prevista la traduzione simultanea.
Nessun commento:
Posta un commento