CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

International Conference: Multi-Hazard Mitigation. Ferrara 29-30 settembre 2014



Università di Ferrara e Regione Emilia-Romagna insieme per una iniziativa internazionale sul tema della mitigazione dei rischi multipli. Per due giorni a Ferrara, il 29 e il 30 settembre, dalle ore 9 di mattina, al Ridotto del Teatro Comunale 'Claudio Abbado' e presso l'Auditorium del Complesso Santa Lucia, di via Ariosto 35, si discuterà, insieme ad esperti italiani e provenienti da Giappone, Cile, Cina, Vietnam, Indonesia, Germania, Brasile, Argentina, di come ridurre i rischi per i cittadini, le comunità e le imprese di fronte al pericolo di un disastro naturale o causato dalle attività umane.

 

Il convegno Multi-Hazard Mitigation: A Challenge for Sustainability and Safety fa parte delle attività che il Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell'Università di Ferrara, coordinato dal Prof. Gianfranco Franz, sta svolgendo da molti mesi con le Amministrazioni pubbliche, le imprese e i professionisti dei Comuni terremotati, su mandato della Regione Emilia-Romagna e della Struttura Commissariale per la ricostruzione del cratere sismico.

 

L'importante momento scientifico internazionale si inquadra nel programma di iniziative della Rete Internazionale Routes towards Sustainability, creata e finanziata dall'Ateneo ferrarese per promuovere progetti di internazionalizzazione della ricerca e della didattica sul tema ampio e articolato della sostenibilità.


Dopo il saluto delle autorità interverrà Commissario governativo Alfredo Bertelli, seguito da un intervento del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, prima di passare la parola ai numerosi esperti delle materie coinvolte. La chiusura dei lavori, alle 9.30 di martedì 30, è affidata all'Assessore regionale alla Scuola, Formazione e Università, Prof. Patrizio Bianchi, con un intervento incentrato sulla capacità di città, territori ed istituzioni di dimostrarsi resilienti, cioè elastici e flessibili, sia a seguito di eventi traumatici, sia di fronte a cambiamenti strutturali.


Per le sessioni del 29 e del 30 mattina è prevista la traduzione simultanea.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *