CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

ANTISISMICA, UNIVERSITA' E INGEGNERI PROGETTANO CON I GIOVANI




cid:image002.jpg@01CFE301.E90D2920
Incontro al Dicar (Università Catania), patrocinato dall'Ordine
SICUREZZA ANTISISMICA, UNIVERSITÀ E INGEGNERI STUDIANO CON I GIOVANI SOLUZIONI INNOVATIVE
CATANIA - Trentacinque studenti, dieci progetti, una soluzione - la sicurezza antisismica dei nuovi edifici - e una sinergia, quella tra Università e professionisti. 

Un percorso unico a supporto della nuova progettazione, che segue le direttive della formazione, del lavoro e dell'innovazione: fattori, questi, rappresentati durante l'esposizione dei temi progettuali sviluppati per nuovi edifici antisismici, che si è tenuta al Dicar (Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura Università Catania), frutto del workshop tenuto dal prof. Aurelio Ghersi, con la collaborazione dei professori Pier Paolo Rossi ed Edoardo M. Marino e degli ingegneri Melina Bosco e Paola Stramondo.

«Non mi stancherò mai di dire che c'è sempre da imparare dai giovani – ha commentato il prof. Ghersi – hanno una curiosità e una voglia di apprendere che diventano veri punti di forza per la loro formazione. Si pongono costantemente domande, cercando le risposte più adeguate: come è accaduto in questo percorso, con un lavoro di progettazione incentrato sulla sicurezza antisismica non solo formale, legata alle normative, ma anche sostanziale, proponendo diversi approcci e una buona metodologia». 

Sempre più solida e proficua, dunque, la sinergia tra Università e Ordine degli Ingegneri di Catania che ha patrocinato l'incontro, al quale ha preso parte il presidente Santi Maria Cascone: «Università e Ordine ancora una volta lavorano in sinergia e soprattutto per la valorizzazione dei giovani; siamo impegnati a seguire la crescita dei giovani ingegneri dal momento della loro formazione di base e specialistica sino alla soglia dell'accesso alla professione. Oggi più che mai, occorre stare vicino alle giovani generazioni fin dall'inizio, assecondandole e stimolandole a porre attenzione ed energie verso l'innovazione e la sperimentazione». Presenti anche il direttore del Dicar Paolo La Greca e il vicedirettore Vincenzo Sapienza.

foto: Santi Maria Cascone; presentazione progetti con il prof. Ghersi)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *