CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Euronot@ries. Il regolamento eIDAS 910/2014/UE. Impatto sulla normativa italiana.


Roma, 1 e 2 dicembre 2014
Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi – Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma


Sulla scia della recente firma a Bruxelles del Regolamento europeo eIDAS (910/2014/UE) sull'identificazione elettronica e i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, l'associazione di notai digitali Euronot@ries insieme ad ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale, organizza per l'1 e il 2 dicembre a Roma (Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi – Piazza della Pilotta, 4) un evento di studio e discussione sull'impatto di questo nuovo regolamento sulla normativa italiana.

Il Regolamento eIDAS (che sta per electronic identification and trust services for electronic transactions in the internal market), infatti, entrerà in vigore e sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri UE a partire dal 1 luglio 2016 (a eccezione delle disposizioni riportate nell'art. 52 del regolamento) e stabilirà le condizioni per il riconoscimento reciproco in ambito di identificazione elettronica e le regole comuni per le firme elettroniche, l'autenticazione web e i relativi servizi fiduciari per le transazioni, permettendo così, in modo progressivo, di adottare a livello europeo un quadro tecnico-giuridico unico, omogeneo e interoperabile su firme elettroniche, sigilli elettronici, validazioni temporali elettroniche, documenti elettronici, nonché per i servizi di raccomandata elettronica e i servizi di certificazione per Autenticazione web.

Riccardo Genghini, notaio di Euronot@ries, sottolinea l'importanza che avrà il nuovo Regolamento Europeo per la diffusione della Firma Elettronica e la conseguente attenzione che si svilupperà attorno ai temi legati alla sicurezza e alla conservazione corretta dei dati, ai documenti e alle firme digitali, all'autenticazione e alle identità digitali. 

Sulla stessa lunghezza d'onda Andrea Lisi, Presidente ANORC, il quale evidenzia che il nuovo regolamento eIDAS sarà l'occasione per ribadire la necessaria interoperabilità degli strumenti, verificare le possibili conflittualità tra la norma europea e il codice dell'Amministrazione Digitale italiano e fornire ai conservatori accreditati presso AgID l'opportunità di diventare prestatori di servizi fiduciari a livello europeo.

L'evento Euronot@ries - supportato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da AgID, da ANORC, AIFAG e da Menocarta.net – ha lo scopo di approfondire, con l'ausilio dei maggiori esperti del settore, i principali contenuti del Regolamento, individuando le opportunità, gli obbiettivi e gli eventuali rischi che la sua adozione comporta.


Con la collaborazione di:




- E' stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per Notai, Avvocati e Commercialisti -


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *