CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Zone economiche speciali: una giornata di studi all'Università dell'Insubria


Il Dipartimento di Diritto Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Brianza, organizza la giornata di studio "Le Zone Economiche Speciali: uno strumento di sviluppo per i territori di confine?", mercoledì 5 novembre, a partire dalle 9.30, presso l'Aula Magna in via Sant'Abbondio a Como.


Lo scorso luglio il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato, e poi presentato al Senato, la proposta di legge per la creazione di Zone Economiche Speciali (ZES) che prevedono agevolazioni fiscali nelle aree territoriali della Lombardia che confinano con la Svizzera.


La giornata di studi sarà quindi l'occasione per approfondire la realtà delle ZES, soffermandosi sui profili economici, sui profili fiscali e sulle zone franche ed esaminare le considerazioni sul progetto di costituzione di una Zona Economica Speciale nella prospettiva dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.


Durante la giornata interverranno Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia (in attesa di conferma), Umberto Galmarini, Fabrizio Vismara e Paolo Bernardini dell'Università degli Studi dell'Insubria, Francesco Albertini e Gianfranco Gaffuri dell'Università degli Studi di Milano, Ernesto Carbone, direttore dell'Ufficio Centrale Regimi Doganali e Traffici di Confine, Giovanni Pontiggia, presidente ICCREA BancaImpresa e Gianmario Demuro dell'Università di Cagliari.

 

 

Di seguito il programma completo della giornata di studi:

 

09.30               Registrazione dei partecipanti

10.00               Saluti delle Autorità

10.15               Prof. Umberto Galmarini, Università degli Studi dell'Insubria

                        "Zone Economiche Speciali: Profili Economici"

10.45               Prof. Francesco Albertini, Università degli Studi di Milano

                        "Zone Franche e Profili Fiscali"

11.15               Coffee Break

11.30               Dott. Ernesto Carbone, direttore dell'Ufficio Centrale Regimi Doganali e Traffici di Confine                       

"Considerazioni sul Progetto di Costituzione di una Zona Economica Speciale nella  Prospettiva dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli"

12.00               Prof. Gianfranco Gaffuri, Università degli Studi di Milano

"Ulteriori Considerazioni sui Profili Fiscali"

12.30               Ing. Giovanni Pontiggia, presidente ICCREA BancaImpresa

                        Conclusioni della Prima Parte del Convegno

13.00               Pausa pranzo

14.30               Prof. Fabrizio Vismara, Università degli Studi dell'Insubria

                        "Zone Franche e Diritto dell'Unione Europea"

15.00               Prof. Gianmario Demuro, Università di Cagliari

                        "Specialità Regionale e Zona Franca"

15.30               Prof. Paolo Bernardini, Università degli Studi dell'Insubria

"Trieste Porto Franco? Precedenti Storici e Difficoltà Geopolitiche per la Rinascita del Porto Franco Triestino"

16.00               Interventi Programmati**

16.30               Avv. Roberto Maroni – Presidente Regione Lombardia (*)

                        Conclusioni

* (in attesa di conferma definitiva)

 

 

** Per prenotare un intervento programmato scrivere, entro il 4 novembre, a roberta.meroni@uninsubria.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *