CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Napoli. Appuntamento con Cafè Philo su Creatività e Tecnologia con Maurizio Vitiello. Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 18,00, presso il MONIDEE CAFE’

Giovedì  23 ottobre 2014, alle ore 18,00, presso il MONIDEE CAFE'

Napoli, Piazza Trieste e Trento, 6

appuntamento

con il

CAFE'  PHILO

il  prof.  Maurizio Vitiello  terrà una lectio sul tema

CREATIVITA'  e  TECNOLOGIA

 

Dichiara il prof.  Maurizio Vitiello :" La creatività non si basa sui mezzi, ma sul valore del "concept", ovvero del concepito, del mentalmente valido e attuabile. 
La tecnologia può offrire maggiori spazi d'intervento, ma non può declinare, da sola,  il "peso" dell'intervento, può al massimo "saldare" l'idea.
Perché la creatività si avvale di tutti i mezzi utili a far confluire il pensiero ' nuovo' in dimostrazione intellettuale, in motivo di vita, in profilo umano rivolto al futuro."


A ritmo incalzante, la conclamata digitalizzazione del desiderio ci rende sempre più incapaci di renderlo 'concreto' e di 'gustare' il percorso che porta  alla sua conquista. L'arte, linguaggio precursore di nuovi scenari di relazioni e comunicazione, dona alla nostra riflessione intuizioni e pensieri di possibili futuri. 

 

Reading a cura di  Teatro Dissolto

 

Chi è il prof. Maurizio Vitiello:

Napoletano di Chjaia, classe '51, dal 1976 lavora nei beni culturali; oggi nell'Amministrazione del MiBACT, da Funzionario Bibliotecario collabora all'Ufficio Documentazione del Patrimonio Artistico del Museo di Capodimonte. Laureatosi in Sociologia con il prof.Alberto Abbruzzese con la tesi "Animazioni  didattiche e problematiche sui beni culturali" per la cattedra di Sociologia dell'Arte e della Letteratura, è  vitale animatore culturale; cura mostre, dibattiti,rassegne, convegni,seminari; tiene cicli di conferenze, modera presentazioni di libri e incontri in sedi prestigiose. Ha ideato vari programmi radiofonici e televisivi e organizzato per la "Fondazione Humaniter", per l'UNITRE (Università delle Tre Età della Penisola Sorrentina ),per l'Università Popolare di Napoli diversi corsi e stages, dalla psico-sociologia all'arte, tra cui, il corso "Arti del Mediterraneo", e ultimamente per la Libera Università di Castel Sant'Elmo  tiene lezioni sull'arte contemporanea e sulla sociologia delle comunicazioni. Socio dell'ANS -  Associazione Nazionale Sociologi, responsabile dell'area Cultura e Arti Visive del Dipartimento Campania; da libero articolista ha scritto una lunga serie di riflessioni, articoli, asterischi, saggi, note e considerazioni su varie e diverse riviste, settimanali,periodici, quotidiani  locali e a diffusione nazionale. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *