Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 18,00, presso il MONIDEE CAFE'
Napoli, Piazza Trieste e Trento, 6
appuntamento
con il
CAFE' PHILO
il prof. Maurizio Vitiello terrà una lectio sul tema
CREATIVITA' e TECNOLOGIA
Dichiara il prof. Maurizio Vitiello :" La creatività non si basa sui mezzi, ma sul valore del "concept", ovvero del concepito, del mentalmente valido e attuabile.
La tecnologia può offrire maggiori spazi d'intervento, ma non può declinare, da sola, il "peso" dell'intervento, può al massimo "saldare" l'idea.
Perché la creatività si avvale di tutti i mezzi utili a far confluire il pensiero ' nuovo' in dimostrazione intellettuale, in motivo di vita, in profilo umano rivolto al futuro."
A ritmo incalzante, la conclamata digitalizzazione del desiderio ci rende sempre più incapaci di renderlo 'concreto' e di 'gustare' il percorso che porta alla sua conquista. L'arte, linguaggio precursore di nuovi scenari di relazioni e comunicazione, dona alla nostra riflessione intuizioni e pensieri di possibili futuri.
Reading a cura di Teatro Dissolto
Chi è il prof. Maurizio Vitiello:
Napoletano di Chjaia, classe '51, dal 1976 lavora nei beni culturali; oggi nell'Amministrazione del MiBACT, da Funzionario Bibliotecario collabora all'Ufficio Documentazione del Patrimonio Artistico del Museo di Capodimonte. Laureatosi in Sociologia con il prof.Alberto Abbruzzese con la tesi "Animazioni didattiche e problematiche sui beni culturali" per la cattedra di Sociologia dell'Arte e della Letteratura, è vitale animatore culturale; cura mostre, dibattiti,rassegne, convegni,seminari; tiene cicli di conferenze, modera presentazioni di libri e incontri in sedi prestigiose. Ha ideato vari programmi radiofonici e televisivi e organizzato per la "Fondazione Humaniter", per l'UNITRE (Università delle Tre Età della Penisola Sorrentina ),per l'Università Popolare di Napoli diversi corsi e stages, dalla psico-sociologia all'arte, tra cui, il corso "Arti del Mediterraneo", e ultimamente per la Libera Università di Castel Sant'Elmo tiene lezioni sull'arte contemporanea e sulla sociologia delle comunicazioni. Socio dell'ANS - Associazione Nazionale Sociologi, responsabile dell'area Cultura e Arti Visive del Dipartimento Campania; da libero articolista ha scritto una lunga serie di riflessioni, articoli, asterischi, saggi, note e considerazioni su varie e diverse riviste, settimanali,periodici, quotidiani locali e a diffusione nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento