Dalani Home & Living inaugura il ciclo di incontri dedicato alla videoevoluzione e al branded entertainment
Milano, 04 novembre 2014 – Riccardo Pasini, Ceo di Prodotto, fattori di videoevoluzione, in collaborazione con Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità, ha lanciato, presso l'Università Iulm, il secondo ciclo di tavole rotonde sulla videoevoluzione. I sei incontri previsti saranno focalizzati sui metodi con cui le aziende comunicano se stesse, e vedranno protagonisti i direttori marketing e i direttori comunicazione di aziende italiane che attualmente detengono una posizione di leadership nel mercato dell'advertising, dimostrandosi attente alle novità che il mercato offre.
Ospite del primo incontro Margot Zanni, tra i fondatori dell'azienda di e-commerce Dalani Home&Living. Nel corso dell'incontro, trasmesso in diretta streaming sulla web tv dell'università IULM, sono stati affrontati i temi legati alle strategie di comunicazione del primo shopping club in Italia dedicato all'Home & Living. Dalle newsletter giornaliere all'importanza dei contenuti, Margot Zanni ha raccontato come l'azienda ha raggiunto il successo in poco tempo, sottolineando l'importanza dell'ispirazione e dell'eleganza nelle proposte al consumatore. "Il nostro portale è riuscito ad ottenere, nel corso degli ultimi mesi, un ulteriore aumento dell'engagement da parte dell'utente: chi visita Dalani infatti aspetta alcuni minuti prima di procedere all'acquisto. Ciò accade perché chi si collega al sito viene attratto, oltre che dalla convenienza delle offerte, anche dalla presentazione, che curiamo in maniera scrupolosa. L'ispirazione che riusciamo ad offrire ogni giorno è certamente uno dei motivi principali del nostro successo", dichiara Margot Zanni.
Attualmente l'azienda diversifica la propria comunicazione, integrando vecchi e nuovi mezzi in modo molto dinamico, aprendosi sempre di più al linguaggio dei video. Da circa due anni Dalani promuove se stessa attraverso video pubblicitari in tv sulle reti generaliste. Parallelamente altri video sono veicolati attraverso il web e la newsletter, a cadenza settimanale, con l'obiettivo di trasformare l'esperienza di navigazione, normalmente fredda e solitaria, in una forma più calda ed emozionale. Ma non manca un mezzo classico come la stampa, però approcciato in modo innovativo e, come è stato definito dallo stesso Pasini durante l'incontro, "in chiave branded entertainment". Attraverso la collaborazione con una rivista femminile nella sua edizione home, e non attraverso la classica campagna adv, si generano contenuti in accordo con la redazione. "Il posizionamento di Dalani si basa molto sulla forza e la qualità dei contenuti. Il video, in questo senso, è il mezzo principe di comunicazione e permette di coinvolgere l'utente, di farlo sentire più vicino ai prodotti. Ci consente di mostrare i nostri prodotti contestualizzandoli, ricreando l'atmosfera di casa e coinvolgendo emotivamente il destinatario finale. Il video rompe le barriere dell'e-commerce, è un mezzo amichevole che 'rassicura' il cliente sulle caratteristiche fisiche degli oggetti", precisa Zanni.
I social network Twitter, Instagram e in particolare Facebook, raccolgono inoltre un bacino di followers molto ampio e molto attento alle sollecitazioni. Ma anche qui la strategia di Dalani è prima di tutto di intrattenere: infatti, vengono raccontate 'storie' di vita quotidiana e suggerite idee da sogno per la promozione dei prodotti evitando, pertanto, la vendita diretta. "Dalle scelte di comunicazione fatte, Dalani dimostra di essere un esempio perfetto di azienda videoevoluta. Prima di "vendere un qualcosa" Dalani cerca di intrattenere ed emozionare il suo pubblico coinvolgendolo in modo cross mediale, creando così un suo mondo a tutto tondo a cui farlo appartenere. I propositi ottimali per ottimi prodotti di branded entertainment."- afferma a riguardo Riccardo Pasini.
A tal proposito Pasini, pioniere in Italia del branded entertainment e organizzatore del workshop aggiunge: "Solo 15 anni fa, quando ho iniziato ad analizzare quella che poi avrei chiamato Videoevoluzione, sembrava impossibile che già oggi avremmo avuto a disposizione tutte queste nuove opportunità di comunicazione, tra mezzi e linguaggi. Oggi il branded entertainment è una realtà. Come tale ha bisogno di figure professionali con un know-how specifico, costruito negli anni sull'esperienza. L'Università è chiamata a dare risposta a questo bisogno, formando nuove figure, adatte a soddisfare i nuovi bisogni".
Al primo incontro di oggi seguiranno in calendario queste date:
11 Novembre – Ospite: KIA Italia
19 Novembre – Ospite: Collistar
26 Novembre – Ospite Merz
3 Dicembre – Ospite: Asus e Redbull
11 Dicembre – Ospite: Campari
Prodotto, fattori di videoevoluzione è una società di idee e persone specializzata nel branded entertainment: idea, progetta, realizza e distribuisce format 'tv' originali, realizzati su misura per le aziende partner. Nata nel 2010, l'azienda lombarda ha raggiunto nel 2013 1 milione e 800 mila euro di fatturato. Tra i progetti di maggior successo HairStyle per Real Time, GameTime, approdato su AXN e giunto alla sua sesta stagione, con una fan page di oltre 200.000 likers e un sito dedicato interamente al mondo del gaming, www.videogiochi.com. Ricordiamo anche Hollyfood e Il Meglio di me andati in onda su La5, oltre ad Accademia del benessere, il primo format interattivo a cui il pubblico partecipa interagendo sul web, andato in onda su Rete 4. In questi 4 anni Prodotto, fattori di videoevoluzione ha ottenuto la fiducia di aziende come Asus, Kenwood, De Longhi, 20th Century Fox home entertainmet, Dermal Institute e tante altre.
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