CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Boom di ricerche online per formazione e manuali. Nell’ultimo anno le ricerche sono cresciute del 35%.

Boom di ricerche online per formazione e manuali.

Nell'ultimo anno le ricerche sono cresciute del 35%.

  

Il web sta cambiando radicalmente e velocemente: la tendenza è molto chiara, l'utente è diventato più maturo ed attento e su internet cerca sempre di più contenuti seri, formazione, manuali. Nell'ultimo anno le ricerche attinenti alla formazione online sono cresciute di circa il 35%,  particolarmente nel sud Italia, in Puglia, Campania, Abruzzo, ma anche in Lombardia e Lazio. Addirittura rispetto a 5 anni fa ci sono impennate del 3/400%. 

 

Particolarmente ricercati i corsi ed i manuali di lingue, ma anche quelli dei settori marketing, web marketing, finanza, gestione finanziaria ed investimenti, attività sociali, design per interni, psicologia. E non si cercano solo corsi e manuali strettamente attinenti alle sfera professionale: molto apprezzati sono quelli attinenti a salute, benessere, fitness, motivazione, gestione della casa. (Dati Google Trends e SEMrush elaborati da Bruno Editore).

 

"Si tratta di un trend consolidato, che vede la ricerca di contenuti di qualità in costante crescita ma che è letteralmente esploso negli ultimi mesi: gli utenti vogliono formarsi, cercano corsi e manuali, sono alla ricerca di reali competenze." - ha dichiarato Giacomo Bruno, fondatore della Bruno Editore, definito il papà degli ebook in Italia, che detiene la maggior parte dei bestseller nelle categoria dei manuali professionali su Amazon – "Le aziende, i professionisti e gli autori devono tenere conto di questa tendenza: non basta più stare su internet o proporre i propri servizi, occorre dare risposte, fornire contenuti. L'utente italiano del web è diventato maturo, sa distinguere le chiacchiere dalla reale formazione, sa scegliere. Insomma, siamo molto lontani dall'immagine degli "webeti" che alcuni hanno, di navigatori un po' sciocchi disposti a dare credito a chiunque."

 

Per questo il 27 e 28 ottobre a Roma si terrà il primo Master in Marketing Formativo™ per Autori, Imprenditori, Professionisti, per comprendere proprio i segreti dell'educational marketing, per imparare a realizzare contenuti di qualità, manuali e corsi di formazione che possano dare effettiva risposta alla ricerca degli utenti. 

 

"A tante ricerche purtroppo non sempre corrispondono risposte adeguate: il 61% di chi cerca manuali o formazione non si sofferma più di pochi minuti e continua a cercare, evidentemente non soddisfatto di quello che trova. Ma non esita invece ad acquistare quando i contenuti sono davvero autorevoli, basti pensare che nel 2017 solo con la Bruno Editore sono stati scaricate più di 90.000 copie di manuali professionali, anche questa una tendenza in aumento nel 2018." 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *