Come si entra nel mondo del lavoro? Come posso conoscere le opportunità post laurea? L'orientamento al lavoro ha un nome, ed è Univerò, il festival italiano del placement dell'Università degli studi di Verona. Tre giorni dedicati all'orientamento post universitario, al mondo del lavoro, delle professioni. Da martedì 23 a giovedì 25 ottobre, gli studenti universitari, laureandi e laureati potranno contare su un format unico a livello nazionale che si terrà tra il polo di Santa Marta, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e che, per la prima volta, coinvolgerà il Polo scientifico-didattico di Vicenza.
Anche grazie al Festival italiano del Placement, Almalaurea nel suo ultimo rapporto ha chiarito che i laureati dell'Università di Verona hanno maggiori possibilità di trovare lavoro. Oltre l'85% dei laureati all'ateneo scaligero trova lavoro entro un anno, mentre la media di occupati a un anno dalla laurea degli altri atenei veneti è di poco superiore al 78% e quella italiana è del 73%.
Gli stessi risultati si riscontrano per chi ha una laurea triennale. Se la laurea è ottenuta in riva all'Adige, entro un anno, trova un impiego l'84% dei laureati triennali.
La maggior parte dei giovani laureati a Verona lavora in aziende private e con contratti a tempo indeterminato, soprattutto a cinque anni dalla laurea, anche se non è trascurabile la percentuale di laureati (7%) che ha deciso di diventare imprenditore o libero professionista dopo il suo percorso di studi.
Il Festival, realizzato da Università di Verona ed Esu di Verona, propone tre giornate di approfondimenti sul tema lavoro, decine di eventi ogni giorno, di conferenze e di incontri con la possibilità di fare colloqui durante i career day dedicati. Univerò è un format, unico a livello nazionale, pensato per i giovani che si apprestano a confrontarsi con le scelte post laurea.
Grazie a Univerò, laureati e laureandi potrannoavere un'idea più precisa sul mondo del lavoro, su quali sono le professioni di cui c'è bisogno e i percorsi formativi da intraprendere. Durante il festival, infatti, si potranno seguire sessioni di orientamento, workshop sul tema delle professioni e dell'autoimprenditorialità. Sarà possibile incontrare testimonial dei più diversi ambiti professionali, capitani d'industria, professionisti, artisti e amministratori. Si potranno seguire le presentazioni aziendali e lasciare il proprio curriculum nel corso del recruiting day o partecipare a focus dedicati al mondo del lavoro.Un open space sarà dedicato, per l'intera durata del Festival, alle presentazioni dell'offerta formativa post laurea dell'università.
Professioni legali o nell'ambito dei beni culturali, il lavoro nelle banche o nello sport, in top azienda, nell'editoria o nell'entertainment, Univerò è il festival che mette uno di fronte all'altro le esperienze dei professionisti e i ragazzi pronti a diventare i professionisti di domani.
Tanti gli ospiti e i testimonial presenti in questa quarta edizione. Si comincia martedì 23 ottobrecon l'apertura ufficiale del Festival, cui partecipano il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, Giancarlo Montedoroconsigliere del Presidente della Repubblica, il rettore Nicola Sartor, l'assessore regionale alla Formazione Elena Donazzan e Francesca Zivelonghi presidente Esu di Verona. Nel pomeriggio gli studenti si potranno confrontare con grandi manager d'azienda come Sandro Boscainidi Masi Agricola e Matteo Marzotto, con i professionisti dei beni culturali e della consulenza aziendale, finanziaria e legale.
Mercoledì, per tutto il giorno, laureati e laureandi potranno portare i propri curriculum per il Recruiting Day riservato al mondo della finanza e delle professioni legali. Ma mercoledì 24 è anche il giorno che Univerò dedica alle professioni legate al mondo artistico e delle passioni. Sport, libri ed editoria, musica, entertainment sono i grandi temi della giornata con la partecipazione di testimonial come Red Canzian, Gianmarco Mazzi, Massimo Moratti e Marco Ongaro.
Giovedì 25 ottobre si apre con il Recruiting Day delle grandi aziende del territorio e si continua con il Legal Day nel Dipartimento di Scienze giuridiche con la partecipazione di Catello Maresca pubblico ministero della Procura di Napoli, mentre nel polo di Santa Marta ci si confronterà sulle professioni dedicate all'arte con la partecipazione straordinaria di Milo Manara, su quelle medico – sanitarie e sulle nuove tecnologie della mobilità.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento