CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

INNOVAZIONE: ROMA TRE, OGGI “DOCK3 DEMODAY”, LA SFIDA FINALE TRA LE MIGLIORI STARTUP DELL’ATENEO

INNOVAZIONE: ROMA TRE, OGGI "DOCK3 DEMODAY", LA SFIDA FINALE TRA LE MIGLIORI STARTUP DELL'ATENEO

 

·         Oggi, alle 16.00, presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università degli Studi Roma Tre, l'evento conclusivo di "Dock3Training", primo percorso per l'imprenditorialità dell'Ateneo

 

·         Il team vincitore, selezionato da una giuria composta da 50 tra imprenditori, manager, professionisti e docenti, volerà a New York per incontrare le startup più innovative della Grande Mela

 

Roma, 10 ottobre 2018 – Oggi, alle 16.00, presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università degli Studi Roma Tre, si terrà "Dock3 DemoDay", la finale di "Dock3Training", il primo percorso di validazione di idee imprenditoriali innovative dell'Ateneo.

 

Dodici team finalisti, alla presenza del Rettore di Roma Tre, Luca Pietromarchi, saranno valutati da una giuria composta da 50 tra imprenditori, manager e professionisti.

 

All'incontro saranno presenti, inoltre, Luca Carabetta, Vicepresidente della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati, Franco Stivali, Responsabile Innovazione e sistema informativi del Gruppo Ferrovie dello Stato e Stefania Sammartano, Head of Customer Digital Transformation di ENEL e Silvia Ciucciovino, Prorettore con delega ai rapporti con il mondo del lavoro di Roma Tre.

 

Il team vincitore si aggiudicherà un viaggio di una settimana nella "Silicon Alley" di New York, messo in palio dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, per confrontarsi con i protagonisti dell'ecosistema startup della Grande Mela.

 

Numerose le idee proposte dagli aspiranti startupper: dalla consulenza per il supporto alle aziende agricole, allo sviluppo di piani alimentari ad hoc per lo svezzamento dei bambini, con servizio di delivery personalizzato. E ancora: servizi di monitoraggio con droni per la prevenzione del rischio ambientale e archeologico, sistemi di eccellenza contro i disturbi alimentari e curriculum digitalizzati per attrarre le aziende, fino a una linea di spaghetti con differenti cremosità per accontentare ogni tipo di gusto.


 

"Attraverso questo programma, Roma Tre conferma il proprio impegno nella volontà di accompagnare attivamente i giovani nel passaggio dall'Università al mondo del lavoro, permettendo loro di trasformare le proprie idee in attività imprenditoriali. È questo lo spirito di "Dock3-The Startup Lab", il progetto di incubazione di idee nel quale Roma Tre crede molto. Dare impulso a questo progetto vuol dire dare fiducia ai nostri studenti", ha dichiarato il Rettore Luca Pietromarchi.

 

"Siamo davvero entusiasti dei risultati raggiunti con Dock3-Training. È stato emozionante supportare i partecipanti nello sviluppo dei propri progetti e vederli crescere insieme alle loro idee. Ma l'attività di sostegno dell'Università non termina qui. Nella successiva fase di Dock3 accompagneremo le startup nel percorso di test sul mercato delle loro idee di business", ha dichiarato il Professor Carlo Alberto Pratesi, del Dipartimento di Economia Aziendale, Delegato del Rettore per le Startup, nonché promotore dell'iniziativa insieme a Paolo Merialdo del Dipartimento di Ingegneria.

 

Il "Dock3 DemoDay" rappresenta per i componenti dei 12 team finalisti il momento conclusivo del percorso "Dock3Training": tre mesi durante i quali gli aspiranti startupper sono stati seguiti in attività di formazione e allenamento con lo scopo di validare la propria idea imprenditoriale, testarla sul mercato e verificare il reale bisogno del servizio proposto.

 

"Dock3Training" rientra tra le attività di "Dock3-The Startup Lab", il primo programma per l'imprenditorialità e l'open-innovation promosso da Roma Tre che prevede tre fasi: Dock3Jam, tre giorni di hackaton che lo scorso maggio hanno coinvolto oltre 100 tra studenti e ricercatori; Dock3Training, tre mesi di formazione che si concludono oggi, con l'annuncio dei vincitori in occasione del Dock3DemoDay, e Dock3Sprint, un percorso che prevede 4 mesi di incubazione per avviare la propria startup.

 

Il comitato scientifico del progetto è composto, oltre che da Carlo Alberto Pratesi, da Paolo Merialdo, Professore associato presso il Dipartimento di ingegneria di Roma Tre e Andrea Dal Piaz, responsabile del progetto per l'Università e da oltre 10 anni impegnato nella formazione e nell'accompagnamento allo sviluppo imprenditoriale di startup in Italia e in Africa.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *