CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2015

Indagine Jobrapido sul mercato del lavoro: Che tipo di lavoro cercano gli Italiani nel periodo delle festività natalizie e come lo trovano?

Il 79% desidera un impiego con la speranza di mantenerlo anche dopo le festività e il 64% utilizza motori di ricerca come Jobrapido. 

Il 61% è disposto a fare un secondo lavoro per guadagnare di più e solo il 3% dichiara di averlo già.  Inoltre, il settore del largo consumo è preferito dal 58% degli italiani, mentre la conoscenza delle lingue è importante solo per l'8% degli intervistati.


Milano, 30 dicembre 2015 — Il periodo delle festività di fine anno è un'occasione preziosa per chi ricerca lavoro, grazie alla più elevata richiesta di personale da parte di negozi, ristoranti, alberghi e strutture operanti in diversi settori. Quale tipo di lavoro stagionale preferiscono gli italiani? Sarebbero disponibili a svolgere due lavori? Quali strumenti utilizzano per candidarsi?

A queste domande ha cercato di rispondere Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e più di 60 milioni di utenti registrati – attraverso un'indagine ad-hoc sulle tendenze nella ricerca di un impiego durante il periodo natalizio, svolta a dicembre su un campione di circa 5.000 iscritti alla propria community.

I dati principali della ricerca (vedi infografica in allegato) evidenziano che:

1.      Tra le modalità di candidatura durante il periodo natalizio, il 64% degli italiani ha preferito utilizzare piattaforme online di ricerca lavoro come Jobrapido, Il 17% ha portato il proprio CV direttamente nei negozi e locali vicino a casa, l'11% ha fatto riferimento a contatti personali. Solo l'8% ha usato i social media come canale.

2.      Oltre tre italiani su quattro cercano un lavoro nella speranza di poterlo mantenere successivamente (79%). Al secondo posto delle preferenze c'è un impiego part-time da svolgere in aggiunta al proprio lavoro quotidiano (10%), mentre solo il 4% ricerca un impiego esclusivamente per il periodo natalizio.

3.      La maggioranza degli italiani sarebbe disposta a svolgere un secondo lavoro, per poter guadagnare di più a fine mese (61%). Sono pochi invece gli intervistati che hanno già una seconda occupazione (3%), mentre il 15% si dichiara non soddisfatto del proprio lavoro e cerca un secondo impiego per potersi esprimere al meglio.

4.      Il 58% degli italiani vorrebbe lavorare nel settore del largo consumo, mentre al secondo posto si posizionano il settore turistico-alberghiero e quello della ristorazione, con il 12% delle preferenze.

5.      La capacità di relazionarsi con il cliente e il saper sostenere alti ritmi di lavoro sono le qualità che gli italiani reputano tra le più importanti per svolgere un lavoro "natalizio", scelte rispettivamente dal 40% e dal 34%, mentre la conoscenza delle lingue è prioritaria solo per l'8% degli intervistati.

"Tra gli aspetti che emergono in questa indagine" - spiega Rob Brouwer, CEO di Jobrapido – "c'è l'affermarsi della tendenza a ricercare una seconda occupazione, a conferma di un mercato del lavoro in continua evoluzione. I professionisti infatti, non solo desiderano incrementare il proprio reddito mensile, ma sono anche alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità per esprimere al meglio il proprio talento."

"Un altro indicatore dei tempi" – continua Rob Brouwer -  "è che i motori di ricerca online come Jobrapido stanno prendendo sempre più piede anche per lavori stagionali, e vengono preferiti, ad esempio, alla consegna manuale del CV o all'affidarsi a contatti personali".


Jobrapido
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all'avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell'online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique users mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a  trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *