CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2015

Orto in Condotta: a lezione di sana alimentazione all'istituto "Don Saverio Valerio" di Gravina in Puglia

L'orto al posto dell'aula e la zappa al posto della penna. L'istituto scolastico "Don Saverio Valerio" di Gravina in Puglia ha deciso di partecipare al progetto "Orto in Condotta" ideato da Slow Food - l'associazione internazionale no profit impegnata a ridare valore al cibo - per la coltivazione di un orto scolastico.

Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura del cibo e della salvaguardia dell'ambiente a scuola coinvolgendo alunni, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali.

L'incontro per la firma del protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto "Orto in Condotta" si tiene domani 12 dicembre alle 10,30 presso il 2° circolo didattico gravinese in via Sandro Pertini, 2. 

All'appuntamento parteciperanno Alesio Valente, sindaco di Gravina, Lucrezia Gramegna, assessore all'Istruzione del comune pugliese, Rosa De Leo, dirigente dell'istituto scolastico, Michele Polignieripresidente Slow Food Condotta delle Murge, Mario Conca, consigliere regionale, e Antonio Cucco Fiore che modererà l'incontro.

Il Comune di Gravina donerà all'istituto scolastico un terreno - di oltre 30 mq. sito nel piazzale della scuola - per la lavorazione e la coltivazione dell'orto, la fornitura di acqua per l'irrigazione, attrezzature e sementi da piantare, e realizzerà eventuali punti acqua necessari per l'irrigazione dell'orto. Sotto la supervisione del "nonno-ortolano", gli alunni del "Don Saverio Valerio" coinvolti nel progetto potranno lavorare la terra e comprenderne così le potenzialità, degustare i prodotti coltivati e i piatti preparati con gli ortaggi da loro stessi raccolti. I lavori di ripristino dell'orto saranno eseguiti sotto la supervisione dei Vivai Cucco, partner dell'iniziativa.

Il programma educativo "Orto in Condotta" prevede per gli insegnanti percorsi formativi sull'educazione ambientale, alimentare, sensoriale e del gusto, nonché sulla gestione dell'orto e del progetto, e sulla progettazione didattica delle attività in aula e all'aperto, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli alunni, e seminari informativi per i genitori.

La scuola primaria  e dell'infanzia del 2° circolo didattico gravinese faranno parte di una grande rete che si estende su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo comune di contribuire insieme ad affermare il diritto al piacere del cibo nelle scuole.

Nato nel 2004 e strumento didattico innovativo, l'Orto in Condotta stimola i bambini a scoprire il piacere del cibo, il valore della biodiversità e il rispetto dell'ambiente attraverso il rapporto diretto con la terra. Attualmente gli orti scolastici censiti sono oltre 500 e coinvolge, non solo le scuole ma anche le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra culture e generazioni con il reclutamento dei nonni "ortolani" e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *