Formazione e lavoro: una sinergia crescente per figure specializzate. Attraverso una crescente e consolidata sinergia tra formazione teorica e pratica, con lezioni in aula e stage aziendali, l'ITS 'Energia e Ambiente' punta a formare una figura professionale capace di rispondere alle esigenze di imprese e strutture pubbliche su efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, ambiti economici e occupazionali in costante crescita in tutta Italia e anche in Toscana.
A confermare questo trend, sono i dati dell'ultimo rapporto curato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, che parla di 372mila imprese in Italia, di cui 26.800 in Toscana, che hanno puntato sulla sostenibilità ambientale per uscire dalla crisi, con assunzioni in forte crescita.
L'ITS 'Energia e Ambiente' nel panorama regionale e nazionale e a 'Job&Orienta'. I risultati occupazionali dei diplomati dell'ITS 'Energia e Ambiente' si collocano positivamente in questo quadro, con oltre il 70 per cento dei ragazzi usciti dalla struttura che ha già trovato un'occupazione coerente con il percorso di studi fatto. A loro si uniscono 18 diplomati nelle scorse settimane, al termine del terzo corso di formazione, che hanno già in mano concrete opportunità lavorative grazie a contatti avviati durante gli stage aziendali.
A confermare la crescita dell'ITS 'Energia e Ambiente' nell'alta formazione a livello regionale e nazionale, puntando su un'offerta formativa di qualità e su crescenti partnership e collaborazioni, è anche la recente presenza al "Job&Orienta", il più grande salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si è svolto nei giorni scorsi alla Fiera di Verona. La struttura toscana, infatti, è stata uno dei tre ITS specializzati nell'area dell'efficienza energetica in Italia scelti dal Miur, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per rappresentare, per la prima volta, gli ITS e l'alta formazione post diploma alla manifestazione.
Il corso di alta formazione è aperto a giovani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Al termine del percorso di studio, una volta superato l'esame previsto dal Miur, sarà rilasciato il diploma "Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici", che corrisponde al V livello della classificazione europea delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) e consente di operare in aziende del settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, ma anche come libero professionista, nel campo dell'ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative. A seguito della legge 107/2015 sulla riforma degli ordinamenti scolastici, inoltre, la qualifica conseguita è abilitante al rilascio delle Attestazioni di Prestazione Energetica (APE) degli edifici e permette di accedere alla professione di Certificatore energetico. Il titolo è riconosciuto anche come requisito tecnico professionale per l'attività di installazione di impianti energetici negli edifici, ai sensi del D.M 37/2008.
Informazioni. Le domande di iscrizione al corso devono pervenire entro venerdì 11 dicembre presso l'ITS 'Energia e Ambiente' in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d'Elsa. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-900339 oppure scrivere all'indirizzo info@its-energiaeambiente.it. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito www.its-energiaeambiente.it, insieme ad altre informazioni utili sull'ITS e l'offerta formativa.
L'ITS Istituto tecnico superiore "Energia e Ambiente" ha sede a Colle di Val d'Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l'Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L'ITS 'Energia e Ambiente' promuove corsi di formazione post diploma - con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all'estero - e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it.
Nessun commento:
Posta un commento