Welfare aziendale e lavoro
Welfare manager certificati JEKPOT
JEKPOT SRL, società accreditata da Expo 2015 come fornitore nel campo dell'"event management" e dall'Ordine nazionale dei Consulenti del lavoro come ente formativo, annuncia di aver certificato i seguenti WELFARE MANAGER che si sono iscritti al percorso formativo WELFARE AZIENDALE E LAVORO (Milano, 18 febbraio – 18 maggio 2016) e che hanno superato i relativi test di apprendimento previsti:
- Franca Antoniazzi, consulente del lavoro di Vicenza
- Maria Pia Ascione, consulente del lavoro di Roma
- Matteo Bonato, responsabile del personale
- Francesca Castagni, laureata in Comunicazione Innovazione Multimedialità di Pavia
- Valentino Inaudi, direttore del personale di Cuneo
- Federica Mariani, laureanda in Giurisprudenza di Pavia
- Mariateresa Mungo, consulente del lavoro di Como
- Michela Pini, responsabile del personale di Como
- Silvia Pomero, consulente del lavoro di Roma
- Sergio Protasoni, direttore del personale di Brescia
- Francesca Tironi, avvocato di Milano
e altri non citabili per motivi di privacy
Il percorso formativo seguito dai welfare manager era articolato in 8 incontri ed ha prospettato come progettare e valutare un piano di welfare aziendale, facendo leva sugli aspetti giuslavoristici e fiscali, su misure di conciliazione salute/sicurezza e lavoro e su un nuovo modo di pensare al benessere organizzativo e di essere socialmente responsabili.
"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto", dichiara Carlo Sorge, general manager JEKPOT, "perché siamo tra i primi a proporre una certificazione delle competenze nel campo del welfare aziendale e lavoro ma soprattutto perché il riscontro di coloro che hanno partecipato al percorso formativo è stato molto positivo".
Ecco la testimonianza di Sergio Protasoni, Direttore del personale di Marzoli Machines Textile e, dal 27 maggio 2016, welfare manager certificato JEKPOT:
"Mi sono iscritto a questo percorso formativo non avendo una grande dimestichezza ed ancor meno esperienza in welfare aziendale, ma essendo fermamente convinto che la qualità della vita aziendale dei dipendenti, quindi la loro produttività, non dipende esclusivamente dai classici aumenti retributivi.
L'intento era quello di poter acquisire le nozioni necessarie per valutare, in prima battuta, ed eventualmente pianificare le necessità atte a poter affrontare un argomento delicato quale quello appunto del benessere dei dipendenti per l'azienda che sono chiamato a gestire.
L'impronta quindi di questo "allievo" era più incentrata sull'apprendimento che sulla discussione o il portare le esperienze di welfare aziendale che già abbiamo impostato.
I docenti che si sono avvicendati erano di chiara competenza nei propri argomenti e, chi più chi meno a seconda della facilità o familiarità con l'esposizione in pubblico, l'hanno saputa trasmettere. Positiva la dotazione delle dispense contestualmente alle lezioni.
Gli argomenti in cui era diviso il percorso formativo erano, a mio avviso, esaurienti per dare le giuste nozioni di base di cos'è il welfare aziendale e che schemi procedurali avviare per la sua gestione. Partendo dagli aspetti giuslavoristici e fiscali, giusta summa dello stato dell'arte del Jobs Act e dell'attuale fiscalità, fino ad arrivare al "ripensare il benessere organizzativo", l'ultimo a cui ho partecipato, sono state sessioni che hanno dato il giusto bilanciamento fra nozionismo e fatti concreti.
Il welfare aziendale ha sì dei concetti di base, fiscali e legislativi, ma deve essere poi affrontato e calato nella vita reale aziendale per non risultare troppo vago. Ritengo che questo obbiettivo, da me auspicato, sia stato raggiunto.
Concludo dando un giudizio molto positivo al percorso formativo; buona l'organizzazione di JEKPOT e la scelta della location, raggiungibile facilmente anche negli orari di punta del traffico milanese."
Ed ecco la testimonianza di Silvia Pomero, consulente del lavoro e, dal 27 maggio 2016, welfare manager certificato JEKPOT:
"In riferimento al percorso formativo confermo l'ottimo giudizio sia in merito all'alta professionalità dei relatori che all'ottima organizzazione degli eventi. Gli incontri hanno colto e sviluppato l'argomento del tema welfare aziendale non solo nei consueti aspetti giuslavoristici e fiscali ma anche su altre tematiche come il contratto psicologico, la conciliazione famiglia lavoro, la conciliazione salute lavoro.
Ciò ha reso il percorso, in base all'esperienza degli eventi formativi a cui ho partecipato, sicuramente innovativo e completo in ogni aspetto."
Via Ardengo Folperti 44/d, 27100 Pavia PV, Italy
Nessun commento:
Posta un commento