a.a. 2017/2018
Per il 17° anno consecutivo, CPM Music Institute di Milano – struttura di riferimento nella formazione di quanti vogliono lavorare nell'ambito della Musica Popolare contemporanea e del Jazz, ora sede anche di corsi di Diploma Accademico di primo livello in Strumento e Canto – presenta nella sua articolata offerta didattica il Master in Giornalismo e Critica Musicale.
Questo Master è l'unico in Italia a potersi avvalere dell'ultra trentennale esperienza di una struttura specializzata come il CPM Music Institute al cui interno gli allievi saranno costantemente immersi nei processi creativi del 'fare Musica'. II corso, della durata di un anno, partirà nella seconda metà di novembre e sarà coordinato da EZIO GUAITAMACCHI (giornalista musicale, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo)
Il Master in Giornalismo e Critica Musicale fornisce, grazie al livello di approfondimento degli insegnamenti previsti, ai laboratori mensili riservati agli allievi e all'alta professionalità dei docenti e degli ospiti coinvolti, un percorso di alta formazione professionale e un'elevata specializzazione, capace di preparare alla futura professione quanti vogliano concretamente confrontarsi con il mestiere di giornalista e critico musicale.
ATTIVITÀ DIDATTICA
La didattica frontale del Master si svolge da novembre 2017 a giugno 2018, e prevede 250 ore di lezione. Le lezioni, della durata di 3 ore, hanno cadenza bisettimanale e sono affiancate da laboratori mensili della durata di 6 ore.
ORARIO DELLE LEZIONI
Mercoledì – dalle 18:30 alle 21:30
Giovedì – dalle 18:30 alle 21:30
Un Sabato al mese: laboratorio dalle 10:00 alle 16:00
SEDE DELLE LEZIONI
CPM Music Institute, Via Privata Elio Reguzzoni 15, a Milano.
PROGRAMMA
· Excursus storico sulla popular music
Dagli inizi del '900 a oggi alla scoperta delle radici del pop rock, la sua nascita, l'epoca d'oro e le successive evoluzioni. Si studiano le diverse scene artistiche, i luoghi principali e i momenti essenziali così come mode, modi e protagonisti, gli album che hanno fatto epoca e le canzoni che ne hanno segnato la storia.
· Studio e applicazione dei diversi formati giornalisti sui principali media (stampa, radio, tv, web)
Dalla semplice redazione di una news al come scrivere e strutturare una recensione, dalla preparazione ed effettuazione di un'intervista alla stesura di un articolo di approfondimento. Esperienze pratiche sui vari mezzi.
· Formazione del giudizio critico
Attraverso "guide all'ascolto" e all'applicazione di una matrice in grado di comparare diversi parametri (musicali ed extra musicali) si giunge alla valutazione finale di un'opera.
· Incontri con professionisti del settore
Partecipazione a conferenze stampa, visite a studi di registrazione, redazioni giornalistiche, ecc.
· Realizzazione tesi finali
Il numero dell'anno in corso del CPMagazine e un programma radio messo in onda su Lifegate Radio.
ATTENZIONE
Il Master in Giornalismo e Critica Musicale è a numero chiuso.
Saranno ammessi un massimo di 15 iscritti, selezionati attraverso un colloquio attitudinale con il Direttore del Master. I candidati devono essere in possesso di Diploma di Scuola Media superiore, buona conoscenza della lingua inglese, dimestichezza con Internet e con i software di elaborazione testi (es. Word).
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
CPM Music Institute - Valeria Formenti
T +39 02 641146.31 - F +39 02 64114623
e-mail vformenti@cpm.it - web http://www.cpm.it
Nessun commento:
Posta un commento