CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 28 ottobre 2017

Italia e Germania tra Ottocento e Novecento - Convegno all'Università Insubria - 31 ottobre

ITALIA E GERMANIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

All'Insubria un convegno sull'evoluzione degli ordinamenti italiano e tedesco

31 ottobre, ore 10.00
Aula Magna dell'Università dell'Insubria, via S. Abbondio, Como


Martedì 31 ottobre a partire dalle 10.00 nell'Aula Magna del Chiostro di Sant'Abbondio, in Via Sant'Abbondio 12 a Como, si terrà il convegno internazionale "Italia e Germania tra Ottocento e Novecento" organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria con il patrocinio del Centro Italo-Tedesco per l'Eccellenza Europea "Villa Vigoni".
Durante l'incontro, suddiviso in due parti, si approfondiranno l'evoluzione degli ordinamenti italiano e tedesco dalla prospettiva storica, giuridica e culturale.

Nella prima sessione si parlerà nello specifico di giurisdizione superiore e fondazione interna dell'Impero tedesco (1879-1899), della codificazione italiana e tedesca, della circolazione del modello pandettistico, del linguaggio giuridico tedesco tra Ottocento e Novecento e dei riflessi del dibattito post-unitario sull'unicità della Corte di Cassazione nei lavori dell'Assemblea costituente.

La seconda sessione sarà invece dedicata ad alcune riflessioni comparatistiche su religione e nazione in Germania e in Italia, ai problemi di unificazione amministrativa nei due paesi e alla questione degli orfani della Prima Guerra Mondiale e il giudice delle tutele.
Al Convegno parteciperanno studiosi dell'Università degli Studi dell'Insubria e tedeschi, tra i quali il Prof. Martin Löhnig dell'Università di Regensburg, il Prof. Dian Schefold dell'Università di Brema e la Dott.ssa Christiane Liermann del Centro Italo-Tedesco per l'Eccellenza Europea "Villa Vigoni" e Barbara Pozzo, Valentina Jacometti, Lino Panzeri, Paolo Bernardini e Cristina Danusso dell'Università degli Studi dell'Insubria. 

Le conclusioni saranno affidate a Dian Schefold dell'Università di Brema. Modera Gabriella Mangione dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Ingresso libero

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Como riconosce ai professionisti che parteciperanno all'iniziativa 5 crediti formativi.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *