| |
|
Corso di perfezionamento post lauream Professioni legali e scrittura del diritto
Partirà il prossimo 4 ottobre il nuovo Corso di perfezionamento post lauream su "Professioni legali e scrittura del diritto" organizzato dall'Università degli studi di Firenze, con il contributo dell'Accademia della Crusca, dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (ITTIG-CNR), e della Fondazione per la formazione forense dell'Ordine degli avvocati di Firenze, sotto il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Firenze e della Scuola superiore dell'Avvocatura. Il Corso, tenuto da linguisti, giuristi ed esperti di informatica giuridica, intende fornire gli strumenti per ribaltare un luogo comune: che la lingua del diritto sia sempre ridondante, artificiosa, oscura. I discenti apprenderanno nozioni teoriche e saranno introdotti all'uso di strumenti utili a costruire un testo e una prassi comunicativa più chiari, appropriati ed efficaci. Particolare attenzione sarà dedicata alle modifiche introdotte nel lessico italiano del diritto dalla spinta delle lingue straniere, in particolare dall'inglese, lingua di lavoro dell'Unione europea e della prassi internazionale, che sempre più spesso richiama istituti e principi nati in ordinamenti diversi, ma che trovano posto nel discorso giuridico italiano.
Organizzazione Dipartimento di Scienze giuridiche, Dipartimento di Lettere e filosofia, con il contributo dell'Accademia della Crusca, dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (ITTIG-CNR), e della Fondazione per la formazione forense dell'Ordine degli avvocati di Firenze, sotto il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Firenze e della Scuola superiore dell'Avvocatura. Direttore del Corso: Prof. Paolo Cappellini Referente organizzativo: Prof. Federigo Bambi Referente per l'ITTIG-CNR: dott.ssa Marina Pietrangelo
Termine iscrizioni: 24 settembre 2013
Durata 40 ore, tutti i venerdi pomeriggio dal 4 ottobre al 13 dicembre 2013. Sede delle attività didattiche Le lezioni si svolgeranno presso il polo delle scienze sociali dell'Università di Firenze, in via delle Pandette 35, aula D4/010.
Informazioni segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it
CFU Il corso prevede il riconoscimento di 6 CFU, previo superamento di una prova finale.
La Fondazione per la formazione forense dell'ordine degli avvocati di Firenze ha attribuito alla frequenza al corso un massimo di 24 crediti formativi professionali in Area di diritto pubblico interdisciplinare (delibera del Comitato direttivo del 5 luglio 2013); riconosce inoltre agli avvocati iscritti al Foro di Firenze il rimborso della somma di euro 200,00 ciascuno fino al limite massimo di complessivi euro 2000,00 da erogarsi in via di rimborso a fronte della presentazione della ricevuta di pagamento e dell'attestato di partecipazione (delibera del Comitato direttivo del 14 marzo 2013).
La scheda Che cosa: Corso di perfezionamento post lauream "Professioni legali e scrittura del diritto" Chi: Università degli studi di Firenze, Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (ITTIG-CNR), Accademia della Crusca, Fondazione per la formazione forense dell'Ordine degli avvocati di Firenze, sotto il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Firenze e della Scuola superiore dell'Avvocatura. Per informazioni: prof. Federigo Bambi (federigo.bambi@unifi.it), responsabile organizzativo del Corso; dott.ssa Marina Pietrangelo (pietrangelo@ittig.cnr.it ), referente per l'ITTIG-CNR. Termine delle iscrizioni 24 settembre 2013
Calendario delle lezioni
Docenti Federigo Bambi, Vittoria Barsotti, Giuseppe Conte, Domenico Sorace, Massimo Carli e Marco Biffi (Università di Firenze ); Cecilia Robustelli (Università di Modena e Reggio Emilia) , Alarico Mariani Marini (Scuola superiore dell'avvocatura ); Riccardo Gualdo (Università della Tuscia ); Barbara Pozzo (Università dell'Insubria ); Michele A. Cortelazzo (Università di Padova ); Luciana Breggia (Tribunale di Firenze); Nicoletta Maraschio e Francesco Sabatini (Accademia della Crusca ); Giovanni Pascuzzi, (Università di Trento ); Giancalo Taddei Elmi, Marina Pietrangelo e Costantino Ciampi (ITTIG-CNR); Roy Garré (Tribunale penale federale di Bellinzona ).
Comunicazioni esterne a cura di Ezio Alessio Gensini |
Nessun commento:
Posta un commento