Si tratta dell’organo di democrazia che
dopo la soppressione del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e le
sanatorie di atti ministeriali firmati senza il previsto parere, verrà
finalmente ricostituito, a vent’anni dalle precedenti elezioni. Evitando, in
tal modo, il rischio di ricorsi per procedura illegittima degli atti non
sottoposti a parere preventivo. Per il futuro della scuola si tratta di un
evento importante: il “parlamentino” dei lavoratori
arriverà infatti giusto in tempo per formulare valutazioni e giudizi sul ddl
Buona Scuola, il cui esame è partito in questi giorni presso la VII Commissione
di Montecitorio.
Anief presenta la sua proposta
per cambiare la scuola: valorizzare il servizio per la progressione economica
di carriera; tutelare la governance collegiale nella scuola senza derive
autoritarie; recuperare il tempo scuola ridotto in ogni ordine e grado; attuare
la parità di trattamento giuridica ed economica tra personale precario e di
ruolo; stabilizzare tutti i precari che hanno conseguito un’abilitazione; consentire
il trasferimento/assegnazione provvisoria per tutelare il diritto al lavoro ed
alla famiglia; utilizzare le graduatorie
per le supplenze su posti non vacanti. Il motto prescelto è “Fai ascoltare la tua voce”.
Marcello Pacifico (presidente
Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione): mai come
ora, alle elezioni del 28 aprile, risulta importante eleggere consiglieri
preparati, giusti, liberi, seguiti da organizzazioni esperte nella legislazione
scolastica e nel diritto scolastico. Come l’Anief ha dimostrato di essere
dall’atto della sua fondazione, continuando a vincere nei tribunali e ad essere
audita in Parlamento.
Il popolo della scuola ha un’occasione importante per cambiare le regole: a
vent’anni delle ultime elezioni, il 28 aprile, in tutti gli 8.500 istituti
scolastici italiani si voteranno i nuovo componenti del ‘Consiglio Superiore
della Pubblica Istruzione’, l’organo di democrazia che dopo la soppressione del
Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e le sanatorie di atti ministeriali
firmati senza il previsto parere, verrà finalmente ricostituito. Evitando, in
tal modo, il rischio di ricorsi per procedura illegittima degli atti non
sottoposti a parere preventivo. Per il futuro della scuola si tratta di un
evento importante: il
“parlamentino” dei lavoratori arriverà infatti giusto in tempo per
formulare valutazioni e giudizi sul ddl Buona Scuola, il cui esame è partito in
questi giorni presso la VII Commissione di Montecitorio.
Le votazioni per la scelta dei candidati al ‘Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione’ riguardano circa un milione di lavoratori: si
svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 17.00 di martedì prossimo, all’interno
delle scuole in cui il personale scolastico presta servizio: i dirigenti e il
personale educativo e Ata dei convitti ed educandati eserciteranno il voto
nelle sedi delle scuole individuate dagli Usr. Potranno votare tutti i
dipendenti in servizio negli istituti statali, compresi i supplenti con nomina
annuale o fino al termine delle lezioni. Ogni elettore potrà eleggere uno o più
rappresentanti relativi alla propria categoria professionale.
Il 28 aprile, quindi, il personale della scuola, dopo il voto delle nuove
Rsu, avrà la possibilità di farsi rappresentare da volti e idee nuove. Il voto
per eleggere chi siederà al ‘Consiglio
Superiore della Pubblica Istruzione’, si esprime contrassegnando con una croce il numero romano che individua la
lista prescelta nella scheda elettorale. Sarà possibile esprimere anche le
preferenze. Il numero è pari a quello dei rappresentanti da eleggere per
ciascuna componente, vale a dire: scuola dell'infanzia (1), scuola primaria
(4), scuola di primo grado (4), scuola di secondo grado (3), dirigenti
scolastici (2), personale ATA (1), scuole di lingua tedesca (1), scuole di lingua slovena (1), scuole della Valle d’Aosta (1).
Con il motto “Fai ascoltare la tua voce”, anche
Anief parteciperà all’importante competizione elettorale, con l’obiettivo di
condurre più componenti possibili all’interno del Cspi. Sono diversi i punti che il giovane sindacato si è posto come prioritari
nella conduzione della sua campagna elettorale. Ad
iniziare dalla valorizzazione del “servizio per la progressione economica di
carriera”, con il personale oggi costretto a vivere con lo spettro della
cancellazione dell’unica forma di carriera, che è legata al mantenimento pieno
degli scatti stipendiali, per non far scivolare le buste paga di docenti e Ata
ancora più sotto l’inflazione, e con il non vedersi ancora riconosciuto il
periodo pre-ruolo,
Anief reputa poi importante “tutelare la governance collegiale nella scuola senza
derive autoritarie”, perché la scuola è luogo di democrazia e non si possono
svuotare di contenuto le delibere dei collegi dei docenti e dei consigli di
istituto, dov’è da sempre presente il cuore pulsante della scuola. Il giovane
sindacato, ritiene poi fondamentale “recuperare il tempo scuola ridotto in ogni
ordine e grado”, che a partire dalla Legge 133 del 2008 è stato ridotto di un
sesto, con la contingente soppressione di 200mila posti e la sparizione di
quasi 4mila istituti autonomi.
Bisogna, inoltre, assolutamente “attuare la parità di
trattamento giuridica ed economica tra personale precario e di ruolo”, malgrado
le indicazioni in questo senso della Corte di Giustizia europea indichino il
contrario: il lavoratore è infatti sempre tale, a prescindere dalla sua
collocazione temporale, e quindi le progressione di carriera vanno applicate a
partire dal primo giorno di servizio. Farle determinare, come avviene oggi,
solo dalla data di immissione in ruolo è una lesione dei diritti di tutti i
dipendenti collocati a tempo determinato.
Anief si batterà anche in seno al Cspi per “stabilizzare
tutti i precari che hanno conseguito un’abilitazione” e con 36 mesi di servizio
svolto: il ddl di riforma, infatti, non risolve affatto il problema del
precariato, abbandonando al loro destino i supplenti chiamati dalle graduatorie
d’istituto, che sono abilitati come quelli inseriti nelle graduatorie ad
esaurimento. Lo stesso avviene per quelli di Scienze della Formazione Primaria,
che hanno conseguito l’abilitazione con lo stesso percorso didattico e le
stesse selezioni in entrata e in uscita. Per non parlare degli abilitati
attraverso i TFA, i PAS, i percorsi formativi che hanno portato al
conseguimento del diploma magistrale e tutti gli altri abilitati, cancellati o
mai inseriti. Inoltre rimangono fuori dalle assunzioni tutti gli idonei
dell’ultimo concorso. Dai calcoli dell’Anief sono almeno in 70mila a rientrare
in una di queste categorie. E che ora hanno possibilità di far sentire la loro
voce.
L’insediamento dei delegati Anief nel Cspi servirà anche per
“consentire il trasferimento e l’assegnazione provvisoria per tutelare il
diritto al lavoro ed alla famiglia”: le regole sulla mobilità vanno cambiate,
consentendo lo spostamento alla sede più consona al lavoratore subito
l’immissione in ruolo. Attendere tre anni o peggio ancora cinque, come aveva
voluto la Lega Nord nell’ultimo Governo Berlusconi, è un’ingiustizia, oltre che
un accanimento nei confronti di dipendenti dello Stato che vengono lasciati
lontani da famiglie e affetti pur in presenza di posti vacanti. A tal
proposito, occorre “utilizzare le graduatorie per le supplenze su posti non
vacanti”, permettendo al personale precario di accedere anche a questa
tipologia di disponibilità.
L’Anief ribadisce la necessità di “estendere l’obbligo
formativo a 18 anni per combattere la dispersione scolastica” e per avvicinarci
a quello che ci chiede l’Europa da oltre 10 anni: l’abbandono dei banchi non
superiore al 10 per cento, mentre la quota nazionale è ferma da tempo a quota
17,6 per cento, con punte del 25 per cento. Significa che un ragazzo su
quattro, soprattutto al Meridione, lascia la scuola prima dei 16 anni.
Preoccupano, in particolare Caltanissetta e Palermo, che superano il 40 per
cento di abbandoni alle superiori.
Il giovane sindacato reputa fondamentale aumentare gli
organici di sostegno del 30% per garantire il rapporto 1 a 2” tra docenti e
alunni disabili o con problemi di apprendimento: attualmente sono 80mila i
docenti di sostegno immessi in ruolo, ma siccome gli alunni ‘certificati’ che
necessitano sostegno sono vicini a quota 240mila, per mantenere il rapporto
previsto dalla normativa vigente occorre portare le immissioni in ruolo dalle
10mila previste a 40mila. In caso contrario, a rimetterci, oltre che i precari,
saranno ancora una volta gli alunni.
Anief, infine, intende “valorizzare tutte le figure
professionali della scuola”: non si possono più votare norme che sottraggono
risorse e finanziamenti al personale, con il Fondo d’istituto ridotto ad una
mera mancia. Vanno poi assunti immediatamente 10mila
amministrativi, tecnici e ausiliari della scuola: nel piano di 100mila
immissioni in ruolo degli Ata non c’è traccia, eppure la loro presenza è
fondamentale per l’andamento regolare della didattica e del servizio scolastico
quotidiano. L’assenza di considerazione per il personale non
docente, tra l’altro, rischia di mettere in crisi la funzionalità del servizio,
dal momento che dal prossimo anno non potranno più essere nominati supplenti
sotto i sette giorni di assenza di assistenti tecnici, amministrativi,
collaboratori scolastici di ruolo
Come non può passare la norma, questa inclusa nel ddl La
Buona Scuola, che delega ai dirigenti scolastici il
potere di chiamata diretta, di trasferimento e di aumenti stipendiali del
personale, con la facoltà di assegnare a staff e ‘preferiti’ oltre 23mila euro
annuali. Mentre centinaia di migliaia di dipendenti, per vedersi
assegnati 5 euro di aumento, per l’applicazione della vacanza contrattuale,
oggi congelata, dovranno attendere il 2019. E lo stesso vale per il rinnovo
contrattuale, ormai fermo ai valori del 2009.
“Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è un organo composto da
31 membri che deve essere consultato dal Miur, prima ancora dei sindacati
rappresentativi, su tutto quanto possa riguardare la scuola e il suo personale.–
spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e
candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione –: le sue funzioni sono fondamentali, perché
esprime i pareri richiesti dal ministero e può autonomamente formulare un
parere su tutte le iniziative legislative che possono riguardare il personale
della scuola. Per questo, mai come ora, alle elezioni del 28 aprile, risulta
importante eleggere consiglieri preparati, giusti, liberi, seguiti da
organizzazioni esperte nella legislazione scolastica e nel diritto scolastico:
come l’Anief ha dimostrato di essere dall’atto della sua fondazione,
continuando a vincere nei tribunali e ad essere audita in Parlamento. Lo stesso
luogo, dove ha presentato, recentemente, ben
91 emendamenti al disegno di legge n. 2994 su “La Buona Scuola, e che da
lunedì i parlamentari inizieranno ad esaminare”.
Per approfondimenti:
26 aprile
2015
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