CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Che tempo che farà: i segreti del clima svelati dagli scienziati del Polo Sud

Lezione speciale a Roma in diretta dall'Antartide

Martedì 26 gennaio 2016, ore 10 - Museo Explora (via Flaminia 82 - Roma)

 
A quale futuro va incontro il nostro Pianeta? Quali sconvolgimenti climatici ci aspettano nei prossimi 20 anni? Temperature glaciali o ondate di calore tropicale? 

Trovare risposte a questi interrogativi è uno dei compiti più appassionanti per i ricercatori italiani impegnati nelle spedizioni al Polo Sud, che martedì 26 gennaio saranno protagonisti, insieme agli studenti, dell’incontro “Che tempo che farà”, organizzato da Green Cross ed Enea al Museo dei Bambini di Roma Explora (appuntamento gratuito, per prenotare tel. 06/20398878).
Dai cambiamenti climatici alle indagini sul buco dell’ozono, dallo studio dei ghiacci all’ecologia marina, dai processi di adattamento agli ambienti estremi alla scoperte sui laghi sepolti al di sotto della calotta glaciale: a svelare agli studenti delle scuole di Roma e provincia tutti i segreti dell’Antartide saranno il biologo Paolo Nicolai, dell’Unità Tecnica Antartide (Enea), e i ricercatori impegnati nella XXXI campagna antartica.  

In collegamento Skype dalla sala operativa della base scientifica italiana “Mario Zucchelli” nel continente bianco e dalla nave oceanografica Italica, che viaggia verso i ghiacci del Polo Sud, gli scienziati  risponderanno alle domande dei giovanissimi, che potranno così conoscere a che punto è la ricerca italiana e che cosa è possibile fare per invertire la rotta e tutelare l’ambiente.
Con i ricercatori imbarcati sull’Italica quest’anno è possibile interagire anche via web, grazie al diario di bordo sul portale www.greencross.it, a cura del coordinatore scientifico della campagna Giorgio Budillon.
«Lo studio dei mari antartici e dell’Oceano Meridionale - spiega Budillon - è fondamentale per capire la circolazione oceanica globale che regola, insieme all’atmosfera, il clima terrestre. Tra le varie attività, nel corso di questa missione procederemo al campionamento del krill (organismi simili a piccoli gamberetti), dei sedimenti marini e della CO2, e riporteremo a bordo i “mooring”, strumenti ancorati in fondo all’oceano che per due anni hanno incamerato dati e informazioni in grado di raccontarci la storia del nostro Pianeta».
L’appuntamento al Museo si inserisce nel programma di promozione della XXIV edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia che quest’anno ha per titolo “Tutti pazzi per il clima”, con l’obiettivo di rilanciare le sfide poste dai cambiamenti climatici e diffondere le esperienze più innovative e interessanti realizzate dalle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *