CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Università di Siena: "La riforma delle banche popolari: dalla mutualità alla contendibilità”_Università di Siena

"La riforma delle banche popolari: dalla mutualità alla contendibilità"
22-23 gennaio, Università di Siena, sede di San Francesco


La riforma delle banche popolari sarà al centro di due giornate di approfondimento all'Università di Siena. Il 22 e il 23 gennaio prossimi, studiosi ed esperti –alcuni dei quali impegnati anche sul campo – si troveranno per fare il punto sugli aspetti cruciali del percorso di trasformazione introdotto dalla recentissima normativa.

Le prospettive sul piano aziendale, i presupposti teorici della demutualizzazione, l'abbandono del modello cooperativo, ma anche la governance, il diritto di voto dell'azionariato, la trasformazione, il diritto di recesso, saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso degli interventi della prima giornata, mentre spazio al dibattito e alla riflessione su questioni specifiche emerse durante il confronto sarà dedicato durante la tavola rotonda della mattina di sabato.

"La crisi finanziaria – osservano gli organizzatori - ha innescato un processo di riforma delle regole in sede europea che ha profondamente mutato il quadro giuridico di riferimento per le banche. Nel nostro paese, tra le ricadute del nuovo codice bancario/finanziario europeo e della realizzazione dei pilastri sottostanti all'Unione Bancaria, particolare rilievo ha assunto il ripensamento sugli assetti istituzionali/strutturali della cooperazione di credito. Le banche popolari sono finite al centro di un acceso dibattito che ha portato ad una epocale tappa del loro cammino: la trasformazione obbligatoria in società per azioni per gli istituti con attivo superiore a 8 miliardi di euro, introdotta dal d.l. n.3/2015 convertito nella l. n. 33/2015. Con questo convegno, che è stato dedicato al ricordo di Gustavo Minervini, il dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell'Università di Siena ha inteso promuovere un confronto, a carattere interdisciplinare, su aspetti discutibili e problematici della novella legislativa".

Interverranno Pietro Abbadessa, Mario Anolli, Amedeo Bassi, Renzo Costi, Giuseppe Ferri, Marco Lamandini, Fabrizio Maimeri, Salvatore Mazzamuto, Alessandro Nigro, Mario Porzio, Luigi Salamone, Giuseppe Santoni e Vittorio Santoro. Comitato scientifico: Angelo Barba, Antonella Brozzetti, Ciro G. Corvese, Antonia Irace, Maria Elena Salerno.

La partecipazione al convegno è aperta agli interessati previa iscrizione online sul sito dell'Università di Siena: www.unisi.it/convegno-banche-popolari

Il convegno si terrà presso la sede di San Francesco dell'Università di Siena, aula F. Romani, piazza San Francesco, 7/8 - Siena


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *